Categorie: News Sicilia

Sicilia, stop al mega parco eolico: bocciato per l’impatto ambientale

La commissione regionale esprime parere negativo sul progetto da sei aerogeneratori per incompatibilità paesaggistica.

La commissione tecnica di valutazione ambientale dell’assessorato regionale al Territorio e Ambiente ha espresso un giudizio negativo di compatibilità ambientale sul progetto di un mega parco eolico nella contrada Salinella di Sciacca, in provincia di Agrigento. Il progetto, presentato lo scorso anno dalla società Engie Grecanico di Milano, prevedeva la costruzione di sei aerogeneratori alti circa 200 metri, con un diametro rotatorio di 1,75 metri. L’opera è stata giudicata troppo impattante dal punto di vista visivo per i territori comunali limitrofi.

Critiche sul paesaggio e sugli obiettivi energetici

Secondo Calogero Segreto, presidente di Italia Nostra Sciacca, il parco eolico avrebbe deturpato il paesaggio nei comuni di Sciacca, Calamonaci, Caltabellotta, Ribera e Villafranca Sicula, aree riconosciute per il loro pregio paesaggistico. Inoltre, nella relazione tecnica presentata alla commissione, l’ingegnere Mario Di Giovanna ha sottolineato che in Sicilia gli obiettivi del piano energetico regionale per il 2030 sono già stati abbondantemente superati, rendendo l’opera meno necessaria.

Documentazione carente e possibilità di ricorso

Un ulteriore motivo di bocciatura è stato individuato nelle lacune presenti nello studio di impatto ambientale presentato dalla società Engie Grecanico. La zona interessata, infatti, è considerata di alto valore paesaggistico, e il progetto non ha fornito garanzie sufficienti a mitigare l’impatto visivo e ambientale. Nonostante il giudizio negativo, la società ha ancora la possibilità di ricorrere al TAR o al presidente della Regione per contestare la decisione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026