Categorie: Catania

Catania, continua la sosta selvaggia al Policlinico: raffica di sanzioni

I mezzi occupavano, ancora una volta, parte del tratto di strada riservato ai mezzi di soccorso, rischiando di compromettere l'arrivo dei pazienti.

Continua l’azione di contrasto della Polizia di Stato ai fenomeni di illegalità diffusa nei diversi quartieri della città, mediante un pattugliamento costante del territorio.

Nei giorni scorsi, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Borgo Ognina” hanno coordinato un articolato servizio di controllo straordinario, eseguito in sinergia con il Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, la Polizia Stradale e la Polizia Locale.

L’attenzione dei poliziotti è stata concentrata in particolar modo nella zona dell’ospedale Policlinico, per contrastare il fenomeno della sosta selvaggia.

Ancora una volta, nel tratto di strada che costeggia la struttura ospedaliera catanese sono state trovate diverse auto parcheggiate a ridosso delle corsie riservate al passaggio dei mezzi di soccorso. I poliziotti hanno individuato e sanzionato 32 automobilisti indisciplinati che, con la loro condotta spregiudicata, hanno rischiato di compromettere il tempestivo arrivo dei pazienti al Pronto Soccorso.

Successivamente, l’attività del Commissariato “Borgo Ognina” è stata estesa al quartiere Picanello, dove sono stati controllati 4 chioschi-bar per verificare il rispetto delle prescrizioni previste dalla licenza per la somministrazione di alimenti e bevande.

In uno degli esercizi commerciali, i poliziotti hanno chiesto l’intervento dei tecnici dell’Enel che hanno accertato l’allaccio abusivo dell’impianto elettrico alla rete pubblica, prelevando energia, in modo illecito, per un importo stimato di circa 10 mila euro. Nello specifico, era stato creato un collegamento irregolare per alimentare, a costo zero, i macchinari particolarmente energivori, quali frigorifero, congelatore e climatizzatore. Pertanto, il titolare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per furto di energia, ferma restando la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.

Il pattugliamento dinamico del territorio ha consentito di identificare in totale 320 persone e di controllare 92 veicoli, riscontrando 70 gravi violazioni della normativa in materia di circolazione stradale, con particolare riferimento all’uso del casco protettivo, alla mancanza di copertura assicurativa dei veicoli e alla guida senza patente.

Infine, i poliziotti hanno controllato anche 3 strutture ricettive insistenti nel territorio di competenza al fine di accertare il rispetto della normativa di settore, con particolare riguardo all’adempimento degli obblighi di comunicazione degli alloggiati previsti per legge, senza rilevare irregolarità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giovane turista tenta il suicidio in hotel a Catania: salvato in extremis dalla Polizia

Un 29enne in vacanza a Catania è stato soccorso dalla Polizia di Stato dopo che…

2 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Incidente sulla Tangenziale di Catania: traffico in tilt

​Un mezzogiorno da incubo per la viabilità del capoluogo etneo. Intorno alle ore 12:20 si…

2 Agosto 2026

Scarichi fognari nei torrenti ad Aci Castello e Aci Catena: presentata interrogazione alla Regione

Si accende il dibattito sulla tutela del litorale e sulla gestione degli scarichi fognari nel…

2 Agosto 2026

Caldo africano e rischio incendi: scatta il bollino rosso a Catania e la preallerta in tutta la Sicilia

L'ondata di calore causata dall'anticiclone africano continua ad stringere d'assedio la Sicilia. Il Dipartimento Regionale…

2 Agosto 2026

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026