Categorie: News Sicilia

Ponte sullo Stretto, Webuild ed Eurolink denunciano Report

Il gruppo Webuild ed Eurolink denunciano Report a seguito di un servizio diffamatorio riguardo i rapporti con l’INGV per il Ponte sullo Stretto.

Il gruppo Webuild ed Eurolink hanno dato mandato di denuncia penale contro i giornalisti di Report ed il Presidente dell’INGV, Carlo Doglioni, per le notizie false e diffamatorie diffuse nel loro servizio del 19 gennaio 2025, riguardo il Ponte sullo Stretto di Messina. Le due società, che si occupano di realizzare il progetto, hanno smentito le dichiarazioni del Presidente Doglioni, che aveva negato il coinvolgimento dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nell’analisi sismica del ponte.

La smentita

Un accordo formale avvenuto tra Webuild, Eurolink e l’INGV smentisce le accuse, documentando che l’intervento dell’istituto riguardo la valutazione dei rischi sismici e nella revisione degli studi geologico-strutturali sia avvenuto. Le società denunciano l’uso di informazioni a scopo di screditare il lavoro fondamentale svolto da migliaia di ingegneri e tecnici italiani.

In una nota diffusa dal gruppo Webuild: “Il Gruppo è in possesso dell’accordo firmato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università la Sapienza di Roma e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nella persona del suo Presidente Carlo Doglioni. Tale accordo smentisce categoricamente quanto indicato da Doglioni durante la puntata di Report andata in onda su Rai 3 il 20 gennaio 2025” e ancora “Un accordo che il consorzio costruttore dell’opera, Eurolink e il Gruppo Webuild, che ne è leader, decidono ora di pubblicare, dando mandato di denuncia penale contro i giornalisti della trasmissione di Rai 3 e del Presidente Doglioni, oltre agli altri intervistati, a tutela di un’azienda espressione dell’eccellenza italiana nel mondo”.

Cosa è stato chiesto alla Rai

Le aziende chiedono direttamente al CDA Rai di dissociarsi pubblicamente dalle informazioni false trasmesse e di tutelare l’affidabilità del servizio pubblico, soprattutto per ciò che concerne le notizie sulla sicurezza delle opere realizzate. Webuild ribadisce nuovamente l’importanza del Ponte sullo Stretto, sia perché offrirà migliaia di posti di lavoro sia perché contribuirà a portare l’Italia al centro del trasporti mediterranei ed europei.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026