Categorie: News Sicilia

Sicilia, secondo il National Geographic “povera ed emarginata”

La Sicilia, tra fascino e stereotipi, attira i turisti con un’immagine legata al Padrino, ma questo rischia di frenare lo sviluppo moderno dell’isola.

La Sicilia è spesso vista, nell’immaginario collettivo, come una terra ricca di tradizione, ma anche di mistero ed esotismo. Questa visione è ben rappresentata dalla copertina della guida “Sicilia” di National Geographic, che mostra le tipiche maioliche blu, simbolo della tradizione siciliana.

La Sicilia occidentale: una terra di rovine e povertà?

Nel capitolo che introduce la Sicilia occidentale, l’autore Tim Jepson non esita a descrivere questa parte dell’isola come «marginalizzata e piegata dalla povertà». Secondo Jepson, solo con l’apertura dell’autostrada A29, nel 1978, la Sicilia occidentale è riuscita a connettersi meglio con il resto dell’isola. Ma nonostante ciò, l’autore parla di una zona che continua a portare il peso del passato, con un forte legame con la mafia e una fama che è difficile da scrollarsi di dosso. I nomi dei paesi, come Corleone e Prizzi, evocano ancora, secondo Jepson, un’atmosfera sinistra, che per chi proviene da paesi anglosassoni suona quasi familiare, come nelle storie dei film di mafia. A riportare la notizie è la redazione TP24.

Un’immagine esotica e affascinante per i turisti

Il turismo siciliano, come prodotto, deve adattarsi alle aspettative dei visitatori, in particolare quelli americani, che spesso associano la Sicilia a “Il Padrino” e alle sue connotazioni mafiose. Questo tipo di narrazione, che enfatizza la povertà e l’esotismo, è considerata conveniente per il marketing turistico, ma rischia di oscurare le potenzialità di sviluppo culturale e imprenditoriale dell’isola. Così, mentre il turismo cresce, la Sicilia rischia di rimanere intrappolata in un’immagine stereotipata che non riflette la sua complessità e il suo dinamismo. In questo contesto, la Sicilia viene presentata non come una terra in evoluzione, ma come una meta esotica da esplorare, mantenendo intatti i suoi tratti di “rovina” affascinante.

La Sicilia al centro del turismo internazionale

Essere inclusa nella prestigiosa lista del New York Times rappresenta un riconoscimento importante per la Sicilia, confermando il suo ruolo di protagonista nel panorama turistico internazionale. Insieme a mete iconiche come Londra, New York e Amsterdam, l’isola si distingue per la capacità di offrire un’esperienza autentica e sostenibile, perfettamente in linea con le esigenze del viaggiatore contemporaneo.

Il Sicily Divid: un itinerario ciclistico, che attraversa l’entroterra da Trapani a Catania, svelando i segreti di una terra ricca di storia, cultura e umanità. È una proposta di turismo lento e sostenibile, che permette di immergersi nei paesaggi collinari, esplorare siti archeologici di grande valore e vivere un viaggio gastronomico straordinario. Non è solo un viaggio, ma una celebrazione della Sicilia in tutte le sue sfumature: dalla natura incontaminata alla ricchezza storica, fino al calore dei suoi abitanti. Una meta da vivere lentamente, pedalata dopo pedalata, per riscoprire il fascino intramontabile di una terra che non smette mai di sorprendere.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026