Categorie: Attualità

Catania, zona industriale: 50 milioni per rinnovare strade e verde

Interventi cruciali per risolvere le criticità infrastrutturali e aumentare la competitività economica

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha espresso soddisfazione per la delibera della Giunta Regionale che ha approvato il finanziamento di 50 milioni di euro per interventi infrastrutturali nella zona industriale di Catania. Questo finanziamento, destinato a opere di riqualificazione e messa in sicurezza, è fondamentale per il rilancio di una delle aree più produttive dell’isola, che rappresenta il 20% del Pil siciliano. Il sindaco ha elogiato la sensibilità mostrata dal presidente Schifani, dall’assessore Tamajo e dall’intero governo regionale nell’agevolare questi interventi, essenziali per garantire il futuro dell’economia catanese.

Progetti di rifacimento delle infrastrutture e della manutenzione del verde

Il piano di intervento, frutto di un accordo tra l’assessorato regionale alle Attività produttive e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede il rifacimento di oltre 26 km di strade nell’area industriale di Catania. Gli interventi mirano a risolvere le criticità storiche della rete viaria, migliorare il sistema idraulico e garantire la manutenzione del verde. Tra gli interventi previsti ci sono anche la pulizia e manutenzione straordinaria dei principali canali di scolo (Forcile, Arci, Pantano, Bruno) e il potenziamento del verde urbano, con potature, forestazione e riqualificazione del paesaggio.

Tempistica e obiettivi degli interventi

Gli interventi, che dovranno essere completati entro l’estate del 2026, comprenderanno anche la rifinitura delle aiuole stradali e la realizzazione di impianti di irrigazione. Il sindaco Trantino ha ribadito l’importanza di questi lavori non solo per la sicurezza e il benessere dei lavoratori, ma anche per migliorare la competitività della zona industriale. La realizzazione di questi progetti è considerata fondamentale per risolvere problemi storici come la pessima condizione delle strade e le frequenti inondazioni dovute alla cattiva gestione delle acque e del verde pubblico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025