Un anno straordinario per lโAeroporto di Catania, che nel 2024 ha raggiunto un nuovo traguardo: oltre 12 milioni di passeggeri. Con 12.340.005 viaggiatori transitati, il traffico ha segnato un aumento del 14,9% rispetto ai 10.739.614 passeggeri del 2023. Un risultato che non solo sottolinea la continua espansione dello scalo etneo, ma anche il suo crescente ruolo di hub strategico per la Sicilia sud-orientale.
Aeroporto Catania: il quinto in Italia
La spinta verso questo record รจ arrivata principalmente da due fattori: il traffico nazionale, che continua a mantenere una quota consistente, e la forte crescita delle rotte internazionali. Tra le tratte piรน significative, quella con Roma Fiumicino ha visto un’impennata del 25%, con quasi 2 milioni di passeggeri, ma รจ il collegamento con Tirana a stupire, con una crescita fenomenale del 220%, che ha portato il numero di viaggiatori a 245.000.
Nico Torrisi, Amministratore Delegato di SAC (la societร che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso), non nasconde la soddisfazione per i risultati raggiunti: “Superare i 12 milioni di passeggeri รจ un risultato che va oltre le aspettative. ร il frutto di un impegno costante per migliorare le infrastrutture e l’offerta, e di una sinergia forte con le istituzioni e il territorio. Guardiamo al futuro con fiducia: nel 2025 puntiamo a consolidare questo successo, ampliando ulteriormente i collegamenti e investendo nella qualitร dei servizi per i passeggeri.”
Il confronto con lโaeroporto Falcone e Borsellino di Palermo
La graduatoria sugli aeroporti piรน trafficati, proposta qualche giorno fa daย Assaeroporti, lโassociazione italiana dei gestori aeroportuali, vede, alle spalle di Fontanarossa, proprio il Falcone e Borsellino di Palermo. Poi cโรจ Trapani e a seguire, in quarta posizione, Lampedusa. Infine, a chiudere la speciale classifica riferita al numero dei passeggeri, cโรจ Comiso, che, visto il trend attuale, necessiterebbe di una precisa strategia volta ad un suo rilancio.
Natale in movimento
Le prospettive per il periodo natalizio confermano questa traiettoria positiva. Sac prevede, infatti, 512.000 passeggeri in arrivo e partenza tra il 22 dicembre e il 7 gennaio, con una crescita dellโ1,3% rispetto allo scorso anno. Sebbene i movimenti di aerei potrebbero registrare una lieve flessione (-1,4%), la soliditร del traffico dimostra l’efficacia delle strategie di sviluppo messe in campo.
Le destinazioni piรน amate durante le festivitร restano; Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Milano Linate, ma le mete internazionali sono altrettanto protagoniste. Malta, Tirana e Budapest si confermano le mete preferite, con un boom del 7% dei voli per Malta rispetto al 2023.
LโAeroporto di Catania, dunque, si prepara a un futuro ancora piรน dinamico, con nuovi investimenti in arrivo per potenziare ulteriormente la sua capacitร operativa. Al contempo, cresce lโattenzione anche sullo sviluppo dellโaeroporto di Comiso, con progetti che mirano a rafforzare lโintero sistema aeroportuale siciliano, offrendo nuovi spunti di crescita per il turismo e la mobilitร internazionale.