Categorie: News Sicilia

Caro voli Natale, prezzi da capogiro per raggiungere Catania

Assoutenti ormai da tempo sta monitorando i prezzi dei biglietti aerei durante il periodo natalizio. Biglietti fino a 600 euro a tratta! Di seguito i dati.

I prezzi dei voli nazionali durante le festività natalizie sono schizzati alle stelle! Alcune tratte hanno superato i 600 euro a passeggero. Secondo quanto riportato da Assoutenti, che monitora costantemente l’andamento dei prezzi nel settore, chi desidera volare tra il 21 dicembre e il 6 gennaio si troverà a fronteggiare aumenti significativi. Ad esempio, un volo da Genova a Catania in classe “economy” può arrivare a costare ben 623 euro, anche se si è disposti a partire a orari meno comodi, come la mattina presto o la sera tardi.

La destinazione più cara: Catania

Le tratte dirette verso la Sicilia sono tra le più costose. Per esempio, chi vola da Trieste a Catania dovrà spendere almeno 445 euro, mentre un volo da Firenze per la stessa destinazione costa 412 euro. Ancora più alto il prezzo per chi parte da Bologna per Palermo, con una tariffa che parte da 402 euro. Chi parte da Milano, invece, troverà voli per Catania a partire da 395 euro, ma i prezzi possono salire vertiginosamente fino a 889 euro, a seconda della compagnia aerea, degli orari di partenza e degli scali scelti. O ancora, per volare da Roma a Catania si parte da 363 euro, mentre per Palermo il costo scende leggermente a 330 euro.

Caro voli per le isole

La Sicilia non è l’unica isola ad affrontare il caro voli durante le festività natalizie, insieme a lei anche la Sardegna. Nonostante tutto per la Sardegna, i prezzi sono relativamente più bassi: per un volo da Torino a Cagliari si parte da 251 euro, da Venezia da 228 euro, mentre Milano è la città con il volo più economico per Cagliari, con un prezzo minimo di 147 euro. Tuttavia, anche su questa rotta i prezzi possono salire drasticamente, arrivando fino a 1.228 euro.

Siciliani isolati durante le festività natalizie

A questi prezzi bisogna aggiungere i costi extra per il bagaglio a mano o la scelta del posto a sedere, che fanno lievitare ulteriormente il costo finale del volo.

“Viaggiare in Italia durante le festività è ormai un vero salasso”, afferma il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi. Nonostante gli appelli dei consumatori e le promesse politiche, l’emergenza dei “caro-voli” sottolinea Assourtenti.

Ogni anno e ogni estate si ripresenta lo stesso problema. I cittadini siciliani si ritrovano impossibilitati a tornare a casa. A poco servono le agevolazioni per i residenti. Il costo da affrontare rimane comunque troppo alto per le famiglie. I cittadini continuano a pagare prezzi altissimi, e la situazione non sembra destinata a migliorare.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero autotrasportatori, prosegue il fermo ma libero transito per l’ortofrutta

Prosegue il fermo degli autotrasportatori nei porti siciliani, mentre resta regolarmente consentito il transito via…

19 Ottobre 2026

Catania FC, ironia social dopo il gol annullato a Cicerelli: “Non potrà entrare nella rassegna dell’anno”

Il Catania FC risponde con un pizzico di amara ironia alle decisioni arbitrali che hanno…

19 Ottobre 2026

Unict, lezioni da remoto per lo sciopero: le indicazioni per gli studenti

In vista dello sciopero programmato per i prossimi giorni, l'Università degli Studi di Catania ha…

18 Ottobre 2026

Concorso Carabinieri: 400 posti per il ruolo di Maresciallo. Requisiti e scadenza

Nuova opportunità di carriera militare e professionale nell’Arma dei Carabinieri. È indetto il concorso pubblico…

18 Ottobre 2026

Autotrasportatori, ultimatum a Salvini: “Senza firma al protocollo il fermo prosegue”

Sembra aprirsi uno spiraglio nella vertenza dell'autotrasporto in Sicilia, anche se il clima rimane di…

17 Ottobre 2026

Nuova sassaiola contro gli autobus a Librino: AMTS devia le linee L-EX e 802N per sicurezza

Ancora un grave episodio di vandalismo e pericolo per la sicurezza dei trasporti pubblici a…

17 Ottobre 2026