Categorie: In Copertina

Migliori licei scienze umane a Catania e provincia: classifica 2024

Quali sono i migliori licei scienze umane a Catania? La risposta ci viene data da eduscopio, il quale ha raccolto i dati e li ha classificati.

Quali sono i migliori licei scienze umane di Catania e provincia? Quale sarà la classifica per il 2024? A rispondere a queste domande è il portale Eduscopio, che ha stilato una classifica degli istituti migliori. La lista include tutte le informazioni e le valutazioni più rilevanti sugli istituti di tutta Italia, fornendo un quadro completo per chi cerca la scuola più adatta.

Eduscopio: in cosa consiste il portale

Il progetto Eduscopio nasce dieci anni fa, nel 2014, dall’istituto di ricerca Fondazione Agnelli, l’obiettivo che si pone è quello di essere un punto di riferimento per studenti e genitori alla ricerca del percorso scolastico o universitario adatto alle proprie esigenze.

Le classifiche servono a valutare le prestazioni delle scuole italiane. Il portale permette, infatti, di selezionare non soltanto la tipologia d’istituto scolastico o universitario che si desidera ricercare, ma anche, inserire dei parametri specifici come la località e la distanza rispetto a una città.

Scienze Umane a Catania

Gli istituti di scuola superiore di secondo grado ad indirizzo scienze umane, situati nelle città di Catania, sono due: l‘istituto Giuseppe Lombardo Radice e l‘istituto Giuseppina Turrisi Colonna, i quali ricoprono la prima e la seconda posizione della piccola lista di scuole ad indirizzo scienze umane.

 

Il Liceo Statale “G. Lombardo Radice” di Catania, ricopre la prima posizione nella classifica con un indice FGA di 60,45.

Il Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” di Catania, è il secondo classificato, distanziato di poco dal primo classificato, con un indice di valutazione di 58,39.

I dati d’immatricolazione e diplomati in regola

Andando ad analizzare i dati nel dettaglio, i tassi d’iscrizione alle università e di diplomati in regola ci si trova davanti ad un dato interessante.

Nel caso dei diplomati in regola, la classifica si inverte, in quanto il tasso è maggiore per l’istituto statale “G. Turrisi Colonna” con un tasso che arriva al 60,2%, Per quanto riguarda l’istituto “G. Lombardo Radice” il tasso di diplomati in regola è del 56,6%. Confrontando i dati con il 2023, si riscontra come i tassi di diplomati in regola siano aumentati, soprattutto per il Turrisi colonna, che passa dal 58 al 60 percento.

Per quanto concerne i tassi d’immatricolazione, invece, si riscontra;

  • per L’istituto statale “G. Lombardo radice” solo il 26% degli studenti diplomati non si immatricola, mentre il 21% lo fa e non supera il primo anno universitario, ed il 54% si immatricola e supera il primo anno.
  • per l’istituto statale “G. Turrisi Colonna” sono ben il 41% dei diplomati a non immatricolarsi, il 15% ad immatricolarsi e non superare il primo anno, e il 44% ad immatricolarsi e superare il primo anno.

Le scelte universitarie

Ma quali sono le scelte universitarie degli studenti diplomati al liceo Scienze Umane?

La scelta maggioritaria va a ricadere, ovviamente, verso l’area disciplinare Umanistica, seguita da quella sociale e giuridico-politica, ultima come scelta è medicina.

Migliori Istituti Scienze Umane della Provincia

Passiamo ad analizzare la valutazione dei licei che rientrano nel raggio di 20km dalla città metropolitana di Catania, escludendo le due scuole già analizzate, troviamo:

  • Istituto statale “Regina Margherita” di Acireale, con una valutazione di 57,42
  • Istituto statale “F. De Sanctis” di Paternò, con una valutazione di 49,72
  • istituto statale “Ettore Majorana” di San Giovanni la Punta, con una valutazione del 48,7

Tassi d’immatricolazione e di diplomati in regola

Andiamo ora nel dettaglio analizzando i dati delle tre scuole della provincia;

  • Istituto Statale “Regina Margherita” di Acireale, abbiamo un tasso di diplomati in regola estremamente alto, del ben 70,6%, di questi diplomati il 31% non si immatricola e il 24% non supera il primo anno dopo l’immatricolazione
  • Istituto Statale “F. De Sanctis” di Paternò: abbiamo un tasso di diplomati in regola molto basso, del 44,1%. Dei diplomati il 37% non si immatricola e il 19% non supera il primo anno dopo l’immatricolazione.
  • Istituto Statale “Ettore Majorana” di San Giovanni la punta: abbiamo un tasso di diplomati in regola più alto di tutta la provincia con il 73%, dei diplomati dal Majorana, il 39% non si immatricola in nessuna università, mentre il 17% non supera il primo anno dopo l’Immatricolazione
Carlo Lacagnina

Classe 99. Laureato in Scienze della Comunicazione nel settembre 2023, e attualmente studente di Comunicazione dello Spettacolo e della Cultura. Aspirante Giornalista e Fotografo con diverse passioni "nerd", dal cinema ai fumetti e videogiochi. Collabora con LiveUnict dal Novembre 2023.

Pubblicato da
Carlo Lacagnina

Articoli recenti

Catania, settore edilizio in crescita: dati positivi per occupazione e salari

La Filca Cisl di Catania esprime soddisfazione per i dati positivi registrati nel settore edilizio,…

27 Dicembre 2024

Sicilia, al via il reddito di povertà: i criteri di erogazione del contributo

La Giunta regionale ha dato il via libera ai criteri per l’erogazione del reddito di…

27 Dicembre 2024

Legge di bilancio 2025: nuovi investimenti per la scuola, tutti i dettagli

Legge di bilancio 2025: Con l'approvazione della Legge di Bilancio 2025 alla Camera, il sistema…

27 Dicembre 2024

Catania, concerto di Capodanno: definito il piano di sicurezza straordinario

Questa mattina, si è svolta una nuova riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la…

27 Dicembre 2024

Catania, sanzionata una gastronomia di Corso Indipendenza: gravi irregolarità

Durante i giorni centrali delle festività natalizie, la Polizia di Stato ha proseguito con i…

27 Dicembre 2024

Come hanno passato il Natale gli italiani: il sondaggio di Confesercenti

Natale non è solo una ricorrenza per festeggiare e stare in famiglia, ma anche e…

27 Dicembre 2024