Categorie: Paternò e Belpasso

Blatte, roditori ed escrementi: sequestrato un ristorante nel Catanese, denunciato il titolare

Cibi sequestrati e ristorante chiuso: sei mesi per sanificare e ripristinare le condizioni igieniche.

Gravi carenze igieniche sono state scoperte dai carabinieri del NAS in un ristorante situato sul Lungomare dei Ciclopi ad Acicastello, provincia di Catania. L’ispezione ha portato al sequestro di circa 100 chilogrammi di alimenti in cattivo stato di conservazione e alla sospensione immediata dell’attività. Il titolare è stato denunciato per aver somministrato ai clienti cibi non idonei al consumo umano.

Le condizioni igieniche

Le condizioni igieniche del locale sono risultate estremamente critiche: sporco accumulato da tempo, residui di cibo sotto i piani di lavoro, crepe e fori sui muri. Una zanzariera rotta sul deposito alimentare non garantiva una protezione adeguata, favorendo l’ingresso di infestanti come blatte e roditori.

Nel deposito alimenti sono stati trovati escrementi di roditori sugli scaffali e una blatta morta in un contenitore di farina lasciato incustodito. La presenza di insetti è stata rilevata anche sotto le mensole e in un altro vano del laboratorio di cucina.

Tra i prodotti sequestrati, figurano 10 chili di farina di riso, altrettanti di farina d’orzo, quattro chili di uva passa, otto chili di farro, 30 chili di orzo, oltre a numerose confezioni di pasta, cous-cous e panatura. Il titolare dovrà di effettuare entro sei mesi interventi di sanificazione, disinfestazione e derattizzazione, oltre a risolvere le criticità strutturali riscontrate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026