Categorie: Paesi etnei

Blatte, roditori ed escrementi: sequestrato un ristorante nel Catanese, denunciato il titolare

Cibi sequestrati e ristorante chiuso: sei mesi per sanificare e ripristinare le condizioni igieniche.

Gravi carenze igieniche sono state scoperte dai carabinieri del NAS in un ristorante situato sul Lungomare dei Ciclopi ad Acicastello, provincia di Catania. L’ispezione ha portato al sequestro di circa 100 chilogrammi di alimenti in cattivo stato di conservazione e alla sospensione immediata dell’attività. Il titolare è stato denunciato per aver somministrato ai clienti cibi non idonei al consumo umano.

Le condizioni igieniche

Le condizioni igieniche del locale sono risultate estremamente critiche: sporco accumulato da tempo, residui di cibo sotto i piani di lavoro, crepe e fori sui muri. Una zanzariera rotta sul deposito alimentare non garantiva una protezione adeguata, favorendo l’ingresso di infestanti come blatte e roditori.

Nel deposito alimenti sono stati trovati escrementi di roditori sugli scaffali e una blatta morta in un contenitore di farina lasciato incustodito. La presenza di insetti è stata rilevata anche sotto le mensole e in un altro vano del laboratorio di cucina.

Tra i prodotti sequestrati, figurano 10 chili di farina di riso, altrettanti di farina d’orzo, quattro chili di uva passa, otto chili di farro, 30 chili di orzo, oltre a numerose confezioni di pasta, cous-cous e panatura. Il titolare dovrà di effettuare entro sei mesi interventi di sanificazione, disinfestazione e derattizzazione, oltre a risolvere le criticità strutturali riscontrate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026