Categorie: News Sicilia

Sicilia, danni dal maltempo, Galvagno: “Servono aiuti urgenti”

Dopo l'ondata di maltempo che ha investito la nostra isole e in particolar modo i territorio del catanese, si richiedono aiuti concreti per i cittadini.

l presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, ha espresso profonda preoccupazione per le drammatiche immagini che arrivano dalle zone colpite dalle violente piogge, che settimana scorsa hanno devastato la Sicilia orientale.

Interi comuni devastati

Le province di Siracusa e Catania sono state tra le più duramente colpite dal maltempo, con Torre Archirafi, frazione di Riposto, e Altarello, nel comune di Giarre, che hanno subito gravi danni. Galvagno ha rimarcato come l’intera area ionica sia stata messa in ginocchio dalle forti piogge, con numerosi comuni che hanno visto le loro abitazioni, infrastrutture e strade seriamente compromesse. “Le comunità sono state messe a dura prova da questa tragedia, mettendo in serio pericolo la sicurezza e la vita di tanti cittadini”, ha dichiarato il presidente, facendo appello all’unità e alla solidarietà.

Gli aiuti post-emergenza

Il presidente Galvagno ha ribadito il suo impegno personale e istituzionale per garantire che il Parlamento Siciliano dia priorità agli interventi urgenti necessari per sostenere i territori colpiti, nella fase successiva all’emergenza. “Farò tutto ciò che è nelle mie possibilità affinché gli aiuti arrivino rapidamente. È fondamentale che le istituzioni agiscano con tempestività per permettere la ripresa delle aree devastate”, ha dichiarato Galvagno.

Si lancia quindi un importante appello di solidarietà per si trova ad affrontare da solo i danni portati dalle piogge torrenziali. Serve un supporto istituzionale per far fronte alla crisi e avviare la ricostruzione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026