Categorie: Cronaca

Arrestati 2 tifosi catanesi dopo scontri in Curva Sud: notificato anche D.A.SPO

I 2 erano già stati denunciati per la rissa avvenuta nel corso del derby Catania - Trapani dello scorso 15 novembre.

La Polizia di Stato ha proseguito i controlli e le verifiche per ricostruire le fasi della rissa scoppiata in “Curva Sud” al 80° minuto dell’incontro di calcio Catania-Trapani, lo scorso 15 novembre, nello stadio “Massimino” di Catania.

Dopo aver denunciato tre tifosi coinvolti nella rissa, ai quali è stato notificato anche il provvedimento di D.A.SPO emesso dal Questore di Catania, gli agenti della Digos hanno passato al setaccio ulteriori immagini dei momenti della rissa, riprese dagli operatori del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, riuscendo così ad individuare due tifosi catanesi di 28 e 37 anni che hanno manifestato una condotta particolarmente violenta e, per questa ragione, nella giornata di sabato scorso sono stati arrestati in flagranza differita per i reati di rissa aggravata e danneggiamento in occasione o a causa di manifestazioni sportive.

Nei momenti salienti della rissa, sorta per futili motivi, i poliziotti hanno colto in alcuni frame dei video il momento in cui i due tifosi hanno sferrato con violenza calci e pugni nella mischia. Il loro atteggiamento, estremamente violento, ha contribuito ad esasperare ulteriormente gli animi dei tifosi presenti e la concitazione creatasi in quei momenti è stata tale da far cedere una balaustra all’interno del settore “curva sud” con la conseguente rovinosa caduta di decine di tifosi.

In particolare, approfittando del cedimento della balaustra, i due catanesi hanno continuato a sferrare ripetuti calci e pugni anche verso alcuni tifosi caduti a terra, causando a questi ultimi evidenti ecchimosi e tagli al volto.

I due soggetti isolati nelle immagini sono stati compiutamente identificati dagli agenti della Digos che hanno proceduto all’arresto in differita, come previsto dalla normativa antiviolenza sugli stadi entro 48h dalla commissione del reato. Avvisato il Sostituto Procuratore di turno, per i due tifosi violenti sono stati disposti gli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima. Al riguardo, il Tribunale di Catania ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del 28enne e l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per il 37enne.

Inoltre, nei confronti di entrambi gli uomini, conosciuti dagli agenti della Digos in quanto gravati da pregiudizi penali anche per reati commessi in occasione di manifestazioni sportive, a seguito di istruttoria curata dal personale della Divisione Anticrimine, verranno emessi dal Questore di Catania i relativi provvedimenti D.A.SPO. che non consentiranno loro di accedere agli impianti sportivi o in prossimità degli stessi in occasione di manifestazioni sportive.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via il cantiere del nuovo Terminal Bus a Fontanarossa: il nuovo hub intermodale pronto entro il 2027

Entrano nel vivo a Catania i lavori per la realizzazione del nuovo Terminal Bus di Fontanarossa,…

25 Agosto 2026

Catania, oltre 250 veicoli rubati ritrovati e restituiti dalla Polizia nei primi sei mesi dell’anno

Nel corso della prima metà dell’anno, la Polizia di Stato a Catania ha restituito ai…

25 Agosto 2026

Catania, il Consiglio Comunale torna in aula: Fontanarossa e Spiaggia del Caito al centro del dibattito

Dopo una breve pausa estiva riprendono ufficialmente i lavori del Consiglio comunale di Catania. Il…

25 Agosto 2026

Concorso ASMEL 2026: i Comuni aderenti in Sicilia

Concorso ASMEL 2026: nuove opportunità di impiego pubblico per diplomati e laureati negli Enti Locali…

25 Agosto 2026

Acqua giallastra e schiuma in una spiaggia siciliana: scattano i campionamenti e i controlli delle autorità

Massima attenzione da parte delle autorità locali per uno sversamento anomalo registrato lungo il litorale…

24 Agosto 2026

ASP Catania, crescono le richieste per le vaccinazioni pediatriche: senza prenotazione per i nati nel 2025

I recenti e drammatici fatti di cronaca verificatisi in Sicilia hanno riportato l'attenzione sull'importanza di…

24 Agosto 2026