Categorie: Scuola

Sciopero scuola 15 novembre, lezioni a rischio e studenti in piazza: le motivazioni

Domani scuole a rischio chiusura: sindacati e studenti in piazza per riforme su assunzioni, pensioni e didattica

Sciopero scuola 15 novembre: Domani, venerdì 15 novembre, si prevede una giornata di mobilitazione per la scuola e l’università in tutta Italia, con il rischio di lezioni interrotte.

Le motivazioni

A distanza di pochi giorni dallo sciopero del 31 ottobre, il sindacato Anief chiama nuovamente alla protesta contro l’uso eccessivo dei contratti a termine nel settore scolastico. Anief ha inoltre avviato una petizione per chiedere una revisione dei requisiti pensionistici e il riconoscimento gratuito degli anni di studio universitari. Gli istituti scolastici hanno già informato le famiglie, segnalando che potrebbero non essere in grado di garantire la regolare attività scolastica, con la possibilità di rimandare gli studenti a casa.

Le parole del presidente Anief

Secondo il presidente nazionale di Anief, Marcello Pacifico, “il governo ha ridotto drasticamente il personale assunto a tempo indeterminato e, al contrario, ha raddoppiato i contratti a termine, aggravando il problema del precariato. La categoria vede un’età media in crescita, con oltre il 50% del personale sopra i 50 anni, nonostante il già elevato livello di burnout”. Pacifico evidenzia la necessità di “ridisegnare quelli che sono i criteri di uscita pensionistica per il personale scolastico, molti dei quali hanno conseguito lauree onerose non riscattabili, sebbene siano indispensabili per accedere al ruolo”.

Le proteste studentesche dello sciopero scuola 15 novembre

Oltre a insegnanti e personale amministrativo, anche gli studenti saranno in piazza domani, guidati dall’Unione degli Studenti, che ha lanciato la protesta sotto lo slogan “Vogliamo potere”. La manifestazione, sostenuta anche da altri gruppi sociali e associazioni, intende contestare il sistema scolastico attuale, danneggiato dai tagli ai fondi e caratterizzato da un’autorità che, secondo i promotori, limita la libertà di espressione. La critica si estende anche alla didattica, descritta come concentrata su valutazioni numeriche anziché sullo sviluppo del pensiero critico. Il corteo avrà inizio alle ore 9:30, con partenza da Piazza San Cosimato, a Roma.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Incidente choc sulla A18 Messina-Catania: morto un 30enne, bimba grave in ospedale

Tragico incidente nella notte lungo l’autostrada Messina-Catania, dove un violento scontro tra un’auto e un…

24 Giugno 2026

Concorso Forze Speciali Esercito 2026: Posti per VFT, selezione durissima e domande online

Concorso Forze Speciali Esercito 2026: È stato pubblicato il nuovo concorso Forze Speciali Esercito 2026,…

24 Giugno 2026

Selezioni Formez PA, fino a 56mila euro per esperti: come candidarsi e chi può partecipare

Selezioni Formez PA: Formez PA ha avviato una nuova procedura di selezioni Formez PA per…

24 Giugno 2026

Scuola, il calendario 2026/27: vacanze, ponti e ultimo giorno di lezione Regione per Regione

Calendario 2026/27: Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha diffuso il quadro completo del Calendario…

24 Giugno 2026

Borseggiatore in fuga, il sindaco lo rincorre in scooter: caccia al ladro nel cuore di Catania

Momenti concitati nel rione San Berillo Vecchio, a Catania, dove un presunto borseggiatore si è…

24 Giugno 2026

Novità TFR 2026: arriva il meccanismo automatico che cambia il futuro della pensione

Novità TFR 2026: Per molti lavoratori italiani il Trattamento di Fine Rapporto ha rappresentato per…

24 Giugno 2026