Categorie: Catania

Catania, progetti di riqualificazione: nuovi spazi verdi

Catania avvia la riqualificazione di Librino con un nuovo parco di 30.000 mq e una palestra, finanziati con 6,5 milioni di euro. Progetto eco-sostenibile!

Catania si prepara a un importante intervento di riqualificazione urbana grazie all’approvazione del progetto per la realizzazione di un nuovo parco e una palestra in viale San Teodoro. L’iniziativa, finanziata con circa 6,5 milioni di euro attraverso i Piani Urbani Integrati, fa parte del piano di rigenerazione del quartiere di Librino e si propone di migliorare la qualità della vita per i residenti.

I nuovi progetti di riqualificazione

La giunta comunale, guidata dal sindaco Enrico Trantino, ha dato il via libera al progetto innovativo, che prevede la creazione di un parco di 30.000 metri quadrati, affiancato da una palestra moderna e ampi parcheggi per servire l’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati”. L’appalto per le opere è già stato assegnato da Invitalia e il cantiere è previsto aprire tra la fine di gennaio e i primi di febbraio 2025, con conclusione programmata entro il primo semestre del 2026.

Il sindaco Trantino ha dichiarato: “Questo progetto mira a promuovere il miglioramento delle aree urbane degradate di Librino, attraverso la rifunzionalizzazione eco-sostenibile di spazi pubblici a beneficio della collettività.” Il focus è sulla creazione di un ambiente urbano più vivibile e accogliente, volto a potenziare i servizi di formazione e sport, migliorando così il tessuto sociale della zona.

Una nuova opportunità per tutta la comunità

La nuova palestra, attualmente assente nel plesso scolastico, sarà parte integrante del parco e sarà utilizzabile sia dagli studenti che dalla comunità nelle ore extrascolastiche. Secondo l’assessore ai lavori pubblici, Sergio Parisi, l’area sarà dotata di impianti sportivi omologati per eventi federali, garantendo standard elevati per attività sportive. Inoltre, sarà dotata di sistemi di climatizzazione a basso consumo energetico e videosorveglianza, grazie a un impianto fotovoltaico.

L’Amministrazione Comunale ha anche concordato con la direzione scolastica la riqualificazione delle aree esterne della scuola, creando un vasto parco con zone d’ombra, parcheggi e un efficiente sistema di illuminazione. Questo nuovo spazio verde non solo offrirà un luogo di svago e attività fisica, ma rappresenterà anche un punto di incontro per la comunità, promuovendo una maggiore coesione sociale.

Un progetto eco-sostenibile

Il responsabile tecnico del progetto è Fabio Finocchiaro, affiancato da Giuseppe Marletta come responsabile unico del procedimento. Con un impegno significativo verso l‘eco-sostenibilità e il miglioramento del decoro urbano, questo progetto rappresenta un passo fondamentale verso la rinascita di Librino, contribuendo a ricucire il quartiere con il resto della città.

Con questa iniziativa, Catania dimostra di puntare sulla valorizzazione degli spazi pubblici e sul miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini, gettando le basi per un futuro più sostenibile e inclusivo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026