Categorie: Catania

Catania, sindacato chiede spray al peperoncino per polizia locale

Secondo il Sindacato, necessaria la fornitura di strumenti di protezione personale per la tutela degli agenti, visti gli ultimi episodi.

Fornire strumenti di autodifesa, non letali, agli agenti della polizia municipale, per garantire loro maggiore sicurezza, è la richiesta da parte del Sindacato Unitario Lavoratori della Polizia Locale (Sulpl).

In particolare, il Sulpl sottolinea come, nonostante sia stato regolamentato in numero comandi, l’uso dello spray al peperoncino, a Catania ancora non si è provveduto ad una sua distribuzione. A peggiorare la situazione vi è anche l’assenza di una formazione specifica sulle tecniche di autodifesa e ammanettamento, esponendo il personale a rischi elevati.

Necessaria e urgente è la fornitura di strumenti di protezione personale, per tutelare gli agenti esposti frequentemente a pericoli. Un esempio, con l’aggressione di piazza Addamo alcuni giorni fa. Richiesta anche la fornitura del teser, introdotto con il pacchetto sicurezza del 2018, ma attualmente non in uso.

Il sindacato auspica, inoltre, l’intervento immediato del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, “affinché venga valutato il rischio elevato di colluttazioni e siano prese misure concrete per la protezione degli operatori di pronto intervento durante le loro attività di pattugliamento quotidiano”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, arriva il “reddito di merito” per gli universitari

Ottocento euro al mese agli studenti universitari più meritevoli della Sicilia. È questa la misura…

13 Maggio 2026

ITA Airways ai tedeschi: Lufthansa pronta a prendersi tutto

Il futuro di ITA Airways parla sempre più tedesco. Lufthansa Group ha annunciato l’intenzione di…

13 Maggio 2026

Unict, 80 storie dal mondo: il volto globale dell’ateneo

Unict: Più di ottanta studenti, tutor, tirocinanti e collaboratori part-time provenienti da ogni parte del…

13 Maggio 2026

La città delle “reti verdi”: emergenza edifici pericolanti

A Catania stanno diventando parte del paesaggio urbano. Le reti verdi che avvolgono balconi, cornicioni…

13 Maggio 2026

Sicilia, sospetto hantavirus: paura dopo il ricovero

Sicilia- Il sospetto caso di hantavirus registrato a Messina accende l’attenzione delle autorità sanitarie italiane…

13 Maggio 2026

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026