Categorie: Catania

Innovazione digitale al Cannizzaro: chat automatica sul sito al servizio dei pazienti

L'ospedale di Catania lancia un chatbot per rispondere alle domande più frequenti e semplificare l’accesso alle prestazioni sanitarie, rendendo la comunicazione più veloce ed efficiente

L’Ospedale Cannizzaro di Catania ha recentemente introdotto l’Intelligenza Artificiale nei propri canali di comunicazione, diventando uno dei primi ospedali in Italia a farlo. Sul sito ufficiale dell’azienda ospedaliera è stato attivato un chatbot informativo che simula una conversazione naturale, rispondendo alle domande riguardanti i servizi offerti e le modalità di accesso alle prestazioni. Gli utenti, cliccando sull’icona “Posso aiutarti?” e accettando l’informativa sulla protezione dei dati, possono porre domande al chatbot, che risponde utilizzando le informazioni fornite dall’ospedale o reindirizzando l’utente all’ufficio competente.

Il nuovo sistema digitale riduce i tempi d’attesa

Questo innovativo servizio di Intelligenza Artificiale è stato progettato per migliorare l’efficienza nella gestione delle domande più frequenti, come alternativa al tradizionale canale telefonico. Lo strumento è parte di un processo di “umanizzazione” dei servizi, con l’obiettivo di facilitare il rapporto tra i cittadini e l’ospedale, migliorandone l’accesso. Il chatbot è in costante aggiornamento e in futuro sarà accompagnato da un nuovo servizio di comunicazione dedicato ai care giver dei pazienti ricoverati in pronto soccorso.

Oltre all’implementazione del chatbot, l’Ospedale Cannizzaro ha anche aggiornato tecnologicamente il contact center del Centro Unico di Prenotazioni (CUP), che dal 1° ottobre è operativo dalle 8:30 alle 18:30. I numeri per contattare il CUP restano invariati: 800 837 621 per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), 095 7262107 per chi chiama da cellulare e 800 907 999 per le prestazioni in regime di intramoenia. A partire dalla stessa data, è stato sospeso l’uso dell’email ufficioticket@aoec.it, precedentemente utilizzata durante l’emergenza Covid per l’invio delle impegnative.

Come prenotare le visite

Per prenotare visite e prestazioni in intramoenia, gli utenti possono contattare il contact center o accedere al SovraCUP regionale tramite SPID, sia online che attraverso l’App SovraCUP. Inoltre, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ha esteso il proprio orario di ricevimento, con apertura fino alle 13 la mattina e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 14:30 alle 17:00.

Un’altra novità riguarda le casse ospedaliere, che non sono più operative il venerdì pomeriggio. Tuttavia, i pagamenti possono essere effettuati in qualsiasi momento attraverso i quattro totem presenti all’interno del complesso ospedaliero o tramite il sistema PagoPA, disponibile presso ricevitorie, tabaccai, uffici postali, banche e tramite l’app IO.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026