Categorie: Attualità

Sicilia, 949 aziende agricole ammesse al contributo del Pnrr per l’innovazione dei macchinari

Pubblicata la graduatoria definitiva del bando Pnrr: quasi mille aziende agricole siciliane potranno innovare i macchinari e adottare tecnologie avanzate.

Sono 949 le aziende agricole siciliane che beneficeranno dei contributi per l’ammodernamento dei macchinari agricoli grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Il bando, pubblicato a dicembre 2023 dal Dipartimento Regionale dell’Agricoltura nell’ambito dell’Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare, prevede investimenti volti all’acquisto di tecnologie avanzate per l’agricoltura di precisione. Questo passo segna una svolta significativa verso la modernizzazione della produzione agricola in Sicilia, rafforzando l’efficienza e la sostenibilità delle imprese.

Gli investimenti includono l’acquisto di attrezzature per tecniche agricole di precisione, la sostituzione di veicoli fuoristrada, e l’innovazione nei sistemi di irrigazione e nella gestione delle acque. Questi interventi garantiranno una spinta innovativa fondamentale, consentendo alle aziende siciliane di restare competitive e di rispondere alle sfide legate ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale.

La graduatoria definitiva

Rispetto alla graduatoria provvisoria, il numero delle istanze ammesse è stato incrementato da 757 a 949, con un aumento del budget complessivo destinato agli agricoltori, che è passato da 17 a 21 milioni di euro. Questi fondi, stanziati dall’Unione Europea tramite il programma “Next Generation EU”, rappresentano un’opportunità unica per il settore agricolo dell’isola. In totale, sono 44 le istanze non ammesse al contributo.

La graduatoria definitiva, che definisce i beneficiari delle agevolazioni finanziarie, è ora disponibile per la consultazione. Le aziende selezionate potranno così procedere con l’implementazione delle innovazioni pianificate, contribuendo a un’agricoltura più moderna, tecnologica e sostenibile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026