Categorie: Catania

Catania, attiva la nuova linea metro Shuttle di Amts: un bus ogni 4 minuti

Inaugurata la linea shuttle a Catania: 80 corse giornaliere per un trasporto pubblico sostenibile e integrato, utile a studenti, cittadini e automobilisti.

Il nuovo servizio AMTS

Attiva da appena 48 ore, la nuova linea “Amts – Metro Shuttle” rappresenta un esempio concreto di mobilità integrata, veloce ed efficiente, che già serve migliaia di utenti ogni giorno e contribuisce in modo significativo a ridurre il traffico automobilistico in città. Lanciata il 1° ottobre dall’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania Spa (AMTS), questa linea collega la stazione della metropolitana “Milo” con il Polo Universitario di Santa Sofia, il Policlinico e il parcheggio “Zenone” in via S. Sofia.

L’introduzione della nuova linea è il risultato di un accordo di collaborazione tra AMTS, il Comune di Catania, il Policlinico e l’Università, creando un collegamento strategico per chi entra nel capoluogo etneo e per chi deve raggiungere importanti siti come l’Università e il Pronto Soccorso. Le 80 corse giornaliere, disponibili dal lunedì al venerdì dalle 6:25 alle 20:30, sono effettuate con autobus elettrici AMTS, garantendo un servizio di mobilità sostenibile. Con una frequenza di circa 4 minuti, il servizio è attivo anche il sabato, seppure con una minore frequenza.

Questa mattina, i sottoscrittori della collaborazione si sono riuniti al parcheggio “Zenone” per verificare l’efficienza della nuova linea. Il parcheggio, completamente gratuito, è ancora poco utilizzato dai cittadini, ma risulta molto utile per centinaia di automobilisti provenienti dalla zona nord della città, che possono lasciare l’auto e usufruire dei mezzi pubblici per raggiungere il centro senza contribuire al congestionamento del traffico.

Le dichiarazioni del vicesindaco, del rettore e dell’amministratore di AMTS

All’incontro erano presenti il vicesindaco di Catania, Paolo La Greca, l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia, il rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, la prorettrice Francesca Longo, il direttore generale dell’Università, Corrado Spinella, il delegato alla Sostenibilità per l’Ateneo, Giuseppe Inturri, e il direttore generale della Ferrovia Circumetnea (FCE), Salvatore Fiore, insieme ai dirigenti delle aziende di trasporto pubblico catanese.

Questo nuovo servizio potremmo definirlo di staffetta e sta già riscuotendo grande successo. È l’espressione stessa di una volontà precisa di collaborazione forte tra i nostri più grandi sistemi di Trasporto pubblico locale, per offrire sempre di più a catanesi, a studenti e a chi proviene da fuori città un servizio sempre migliore” ha dichiarato il vicesindaco Paolo La Greca.

Il rettore dell’Università, Francesco Priolo, ha aggiunto: “Anche quest’anno abbiamo sottoscritto questo accordo con AMTS, Comune e Policlinico per fare in modo che i nostri studenti e le nostre studentesse possano avere un servizio veramente efficiente per potere raggiungere i luoghi di interesse universitario, come ad esempio il Di3A, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, ma anche il Policlinico, con un metodo efficiente per una mobilità sostenibile”.

Giacomo Bellavia, amministratore unico di AMTS, ha evidenziato l’importanza di questa nuova linea per migliorare la viabilità cittadina: “Consideriamo questa nuova linea molto importante per lo snellimento del traffico in città. Da un lato, infatti, essa crea una vera integrazione con il servizio di Metropolitana, grazie allo scambio con la stazione Milo; dall’altro, c’è una perfetta intermodalità con il parcheggio Zenone dell’Università, finora non tanto utilizzato. Il nostro obiettivo è anche quello di farlo utilizzare a tutti gli utenti del Policlinico, dell’Ateneo ma anche a chi proviene dalla zona nord, evitando di intasare il centro cittadino. Insomma, uno spostamento casa lavoro ancora più efficiente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026