Categorie: Catania

Catania Book Festival, la città risponde con entusiasmo: oltre tredicimila partecipanti

Oltre trecento ospiti, cento eventi e un pubblico sempre più numeroso caratterizzano il successo del festival. La sesta edizione già fissata per aprile 2025.

La quinta edizione del Catania Book Festival – Fiera internazionale del libro e della cultura – si è conclusa con grande successo, segnando un importante traguardo per la città. Con oltre trecento ospiti provenienti da tutta Italia e un ricco programma di cento eventi distribuiti su più giornate, il festival ha attirato circa tredicimila partecipanti, con punte di affluenza registrate soprattutto nel fine settimana, tra sabato e domenica. Questa edizione ha ulteriormente consolidato il ruolo del Catania Book Festival come uno degli appuntamenti culturali più attesi e partecipati del panorama nazionale. La prossima edizione, la sesta, è già stata fissata e si terrà dal 24 al 27 aprile 2025.

È un altro bilancio positivo che tracciamo con gioia,” ha dichiarato Simone Dei Pieri, ideatore e direttore del festival, “e che fortifica la convinzione di tutto lo staff che a Catania si possa investire sulla cultura. C’è ancora molta strada da fare. È vero, ma i primi a dimostrare che ha senso lavorare e crescere nel campo degli eventi culturali ed editoriali sono proprio i catanesi.”

Quest’anno, il festival ha visto una crescita significativa nel numero di partecipanti rispetto all’edizione precedente, con un pubblico sempre più numeroso e variegato. L’edizione del 2023 aveva già segnato una svolta, grazie alla presenza del prestigioso Premio Strega, che per la prima volta aveva scelto Catania come tappa iniziale della promozione dei suoi autori in gara. Tuttavia, l’entusiasmo manifestato dai partecipanti in questi giorni non è stato dovuto solo alla presenza di nomi di spicco del mondo letterario, ma anche al desiderio di confrontarsi su tematiche importanti e di approfondire il piacere della lettura.

La scelta degli ospiti, l’offerta tra narrativa, poesia, riflessioni su temi sociali che hanno messo insieme le generazioni – conclude Dei Pieri – ci hanno premiati. Soprattutto il weekend del Catania Book Festival è stata la prova del nove: le nostre sale scoppiavano di gente, mentre la città nelle stesse ore ospitava altri interessanti e partecipati eventi aperti al pubblico. Questo dovrebbe portare sia i privati che la politica a riflettere. Catania è, nonostante le sue evidenti difficoltà, ancora raggiante e potrebbe diventarlo molto di più.”

 Il successo di quest’anno non solo rafforza la fiducia degli organizzatori, ma accende una nuova speranza per il futuro della cultura nel capoluogo etneo, che, come evidenziato da Dei Pieri, ha tutte le carte in regola per crescere ulteriormente nei prossimi anni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026