Categorie: Catania

Catania, nuova edizione delle Vie dei Tesori: cosa visitare

Vie dei Tesori: la nuova edizione ritorna a Catania. Quando inizieranno le giornate dedicate ad eventi e cultura e luoghi imperdibili da visitare.

Le Vie dei Tesori tornano a Catania per il sesto anno, offrendo cinque weekend speciali dal 7 ottobre al 5 novembre, solo il sabato e la domenica.

Questo straordinario festival rappresenta un’occasione unica per esplorare la ricca storia e cultura della nostra città. Durante tutti i weekend di ottobre e novembre in città verranno organizzati numerosi eventi, che includeranno l’apertura di antichi complessi termali, chiese dimenticate, palazzi storici e collezioni private. Ci saranno anche esperienze nella natura, in contatto con gli animali e in esplorazione dei giardini.

Vie dei Tesori, consigli utili su cosa visitare

Dopo il grande successo dell’anno scorso, con quasi 17.000 visitatori, il festival torna con un programma ancora più ricco. I luoghi che hanno attratto il pubblico, come la cripta di Sant’Euplio, il Castello Ursino e il camminamento di San Nicolò l’Arena, si uniscono a nuovi siti e a trenta esperienze imperdibili, soprattutto in natura.

Imperdibili le visite a Palazzo degli Elefanti, che ospita affreschi barocchi e opere d’arte. Tra i luoghi più attesi ci sono le Terme dell’Indirizzo, un antico complesso romano, e le Terme della Rotonda, scoperte dal principe di Biscari. Inoltre, il giardino dell’Istituto Ardizzone Gioeni sarà aperto al pubblico per la prima volta.

Una delle sorprese sarà la chiesa della Santissima Trinità, che si apre raramente e offre un’atmosfera incantevole con musica d’organo e violino. Altri luoghi unici includono il Polo tattile multimediale e il Bastione degli Infetti, dove ci saranno visite animate che raccontano la storia di Catania.

Vie dei Tesori, esperienze uniche e visite sensoriali

Il festival offrirà anche esperienze coinvolgenti, come l’imperdibile passeggiata di ben 90 minuti “Tra stile Liberty e Decò”, che permetterà a tutti di godere delle bellezze della nostra città di Catania. Questa passeggiata nasce per far conoscere gli edifici più rappresentativi dello stile Liberty e Déco costruiti a Catania tra fine ‘800 e primi del ‘900. Dalle facciate dei cinema Diana e Odeon, a Palazzo Mazzone disegnato da Malerba, al “tridente”, l’incrocio con i palazzi Vucetich e Mascali, fino al Giardino Bellini progettato da Filadelfo Fichera.

Ma non solo luoghi, musei e passeggiate. Sarà disponibile passare una giornata in compagnia dei dromedari a Trecastagni.

Nella pagine ufficiale sono disponibili tutti gli eventi suddivisi per categorie e luoghi.

Il prezzo dei biglietti

Tutti gli eventi prevedono un biglietto di ingresso. Di seguito le varie tariffe suddivise per numero di ingressi:

  • 1 ingresso: 3 euro
  • 4 ingressi: 10 euro
  • 10 ingressi: 18 euro

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026

Stretta sui blocchi stradali, Governo verso sequestro e confisca dei mezzi: scoppia la polemica

Il confine tra il diritto di scendere in piazza e la tutela della viabilità torna…

21 Ottobre 2026

Autotrasporto in Sicilia, è spaccatura: continua lo stop a oltranza al casello di San Gregorio

Non si placa la bufera nel settore dell'autotrasporto in Sicilia. Nonostante le decisioni maturate nella…

21 Ottobre 2026