Categorie: Eventi e Fiere

UNICT- Viaggio sensoriale nelle aree protette: dove e quando

Nuova mostra temporanea Viaggio sensoriale nelle aree protette di UNICT. Di seguito il giorno di inaugurazione e da quando poterla visitare.

Domani, 1 ottobre 2024, si svolgerà l’inaugurazione della mostra temporanea “RISERVAto A TUTTI – Viaggio sensoriale nelle aree protette di UNICT”, realizzata dall’Università di Catania in collaborazione con l’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana.

La nuova mostra sarà quindi visitabile da domani dalle ore 17.30 e presso il Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane (Palazzo Centrale d’Ateneo, piazza Università Catania).

La nuova temporanea mostra a Catania sarà visitabile soltanto per un mese. Quindi da domani 1 ottobre fino al 31 ottobre 2024. Inoltre non sarà necessario acquistare nessun biglietto, perché l’ingresso sarà aperto e gratuito per tutti.

Le figure di spicco all’inaugurazione della mostra sensoriale

Apriranno l’evento i saluti istituzionali di Francesco Priolo (rettore Università di Catania), Alessia Tricomi (delegata del Rettore al Coordinamento della Terza Missione e al Public Engagement e a Città della Scienza), Germana Barone (Delegata del Rettore al Sistema Museale d’Ateneo e direttrice del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane), Giuseppa Savarino (Assessore del Territorio e dell’Ambiente Regione Siciliana), Francesco Picciotto (Dirigente Servizio 3 – Aree naturali protette del Dipartimento Ambiente) e Enrico Trantino (Sindaco di Catania).

A seguire, Francesco Petretti, uno dei maggiori esperti in materia di biodiversità, terrà una lectio magistralis sul futuro della biodiversità in Italia, offrendo una prospettiva scientifica e approfondita sulle sfide e le opportunità legate alla conservazione della natura nel nostro Paese.

Infine, un videomapping sulla facciata di Palazzo Centrale trasporterà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la storia e le bellezze delle riserve naturali di Unict.

I dettagli legati alla mostra

La nuova mostra è stata progettata da Fernanda Cantone, docente della Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa. Il tutto ruoterà intorno alla valorizzazione delle riserve naturali gestite dall’Ateneo, che quest’anno festeggia il venticinquennale. Attraverso pannelli informativi, installazioni e un videomapping all’esterno, la mostra offrirà ai visitatori un’esperienza coinvolgente e multisensoriale. Si tratta di una visita percettiva che propone piccole esperienze visive, tattili ed acustiche. Dalle zone emerse a quelle sotterranee, dalle isole agli ipogei, sarà possibile esplorare la straordinaria biodiversità delle riserve naturali gestite da Unict.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026