Categorie: Catania

Catania, l’iniziativa solidale “un pasto al giorno”

Il 21 e 22 settembre torna a Catania "Un Pasto al Giorno", l’iniziativa solidale della Comunità Papa Giovanni XXIII. Ecco come partecipare e contribuire.

Il 21 e 22 settembre, Catania e provincia ospiteranno l’iniziativa di solidarietà “Un Pasto al Giorno”, un evento che giunge quest’anno alla sua sedicesima edizione. L’evento è organizzato dalla comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, il quale, dopo aver visto la malnutrizione in Africa negli anni Ottanta, si era impegnato a sensibilizzare l’Italia su questo dramma. “Tornerò in Italia e lo dirò a tutti”, aveva dichiarato, e oggi, a 100 anni dalla sua nascita (7 settembre 1925), l’iniziativa assume un significato ancora più profondo, inserendosi tra le celebrazioni del centenario del sacerdote che ha dedicato la sua vita agli ultimi.

L’iniziativa solidale

Quest’anno, “Un Pasto al Giorno” porterà con sé anche un dono speciale: il calendario 2024-2025 in memoria di don Oreste, non solo uno strumento per segnare il tempo, ma anche un invito a cambiare il mondo un giorno alla volta. Questo calendario diventa un manifesto di vita e una chiamata all’azione per affrontare le sfide della povertà e della disuguaglianza.

L’evento si basa su principi di solidarietà e concretezza, rispondendo alle crescenti necessità degli ultimi in un contesto globale segnato da conflitti, crisi economiche e cambiamenti climatici che ampliano la povertà. La Comunità Papa Giovanni XXIII, attiva da oltre 50 anni in 40 paesi, opera in Sicilia con 13 strutture di accoglienza e supporto, assistendo circa 85 persone, e a Catania, con otto sedi, dove offre un pasto e assistenza a circa 50 individui.

Il calendario di don Oreste

Il calendario di don Oreste rappresenta un importante strumento di riflessione e ispirazione. Ogni mese è dedicato a temi fondamentali come la lotta alla povertà, l’accoglienza dei vulnerabili e l’importanza dell’istruzione, incoraggiando ogni lettore a riflettere e agire quotidianamente. Matteo Fadda, Responsabile Generale della Comunità, spiega che questo calendario è un invito a vivere ogni giorno con amore e comprensione, seguendo l’esempio di don Benzi e promuovendo piccoli gesti che possono avere un grande impatto.

Con queste azioni, la Comunità rinnova il suo impegno verso la costruzione di un mondo più giusto e solidale, invitando tutti a partecipare a “Un Pasto al Giorno” il 21 e 22 settembre.

Per tutte le info su come partecipare e rendersi utili per sostenere i più bisognosi sarà necessario consultare il sito ufficiale di “Un pasto al giorno”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mondadori assume a Venezia: aperte le selezioni per i bookshop della Biennale 2026

Opportunità di lavoro nel settore culturale: il Gruppo Mondadori seleziona addetti bookshop da inserire durante la 61ª Esposizione…

28 Febbraio 2026

Teatro Angelo Musco: riflettori accesi su l’alba del terzo millennio

Il palcoscenico del Teatro Angelo Musco ospita un incontro artistico di rilievo: Emanuele Puglia e…

28 Febbraio 2026

Screening gratuiti e camper della salute: il programma dell’Asp di Catania per il 7 e 8 marzo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Asp di Catania promuove, il 7 e l’8…

28 Febbraio 2026

Sanremo 2026: chi vince secondo l’IA e i trend social

Il Festival di Sanremo 2026 non è solo una gara musicale: è un fenomeno culturale,…

28 Febbraio 2026

Catania tra le “capitali delle auto”: sul podio delle province più motorizzate

Catania sale sul podio delle province più motorizzate d’Italia. Secondo i dati diffusi dalla CGIA…

28 Febbraio 2026

Catania, sicurezza in corsia: bodycam per personale nei Pronto Soccorso di “Policlinico” e “San Marco”

L' azienda ospedaliera universitaria Policlinico "G. Rodolico - San Marco" di Catania segna un punto…

28 Febbraio 2026