Categorie: Catania

Catania, l’iniziativa solidale “un pasto al giorno”

Il 21 e 22 settembre torna a Catania "Un Pasto al Giorno", l’iniziativa solidale della Comunità Papa Giovanni XXIII. Ecco come partecipare e contribuire.

Il 21 e 22 settembre, Catania e provincia ospiteranno l’iniziativa di solidarietà “Un Pasto al Giorno”, un evento che giunge quest’anno alla sua sedicesima edizione. L’evento è organizzato dalla comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, il quale, dopo aver visto la malnutrizione in Africa negli anni Ottanta, si era impegnato a sensibilizzare l’Italia su questo dramma. “Tornerò in Italia e lo dirò a tutti”, aveva dichiarato, e oggi, a 100 anni dalla sua nascita (7 settembre 1925), l’iniziativa assume un significato ancora più profondo, inserendosi tra le celebrazioni del centenario del sacerdote che ha dedicato la sua vita agli ultimi.

L’iniziativa solidale

Quest’anno, “Un Pasto al Giorno” porterà con sé anche un dono speciale: il calendario 2024-2025 in memoria di don Oreste, non solo uno strumento per segnare il tempo, ma anche un invito a cambiare il mondo un giorno alla volta. Questo calendario diventa un manifesto di vita e una chiamata all’azione per affrontare le sfide della povertà e della disuguaglianza.

L’evento si basa su principi di solidarietà e concretezza, rispondendo alle crescenti necessità degli ultimi in un contesto globale segnato da conflitti, crisi economiche e cambiamenti climatici che ampliano la povertà. La Comunità Papa Giovanni XXIII, attiva da oltre 50 anni in 40 paesi, opera in Sicilia con 13 strutture di accoglienza e supporto, assistendo circa 85 persone, e a Catania, con otto sedi, dove offre un pasto e assistenza a circa 50 individui.

Il calendario di don Oreste

Il calendario di don Oreste rappresenta un importante strumento di riflessione e ispirazione. Ogni mese è dedicato a temi fondamentali come la lotta alla povertà, l’accoglienza dei vulnerabili e l’importanza dell’istruzione, incoraggiando ogni lettore a riflettere e agire quotidianamente. Matteo Fadda, Responsabile Generale della Comunità, spiega che questo calendario è un invito a vivere ogni giorno con amore e comprensione, seguendo l’esempio di don Benzi e promuovendo piccoli gesti che possono avere un grande impatto.

Con queste azioni, la Comunità rinnova il suo impegno verso la costruzione di un mondo più giusto e solidale, invitando tutti a partecipare a “Un Pasto al Giorno” il 21 e 22 settembre.

Per tutte le info su come partecipare e rendersi utili per sostenere i più bisognosi sarà necessario consultare il sito ufficiale di “Un pasto al giorno”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università bandita: 5 anni di reclusione per l’ex rettore Basile, 45 assolti

È arrivata la sentenza della Seconda sezione penale del Tribunale di Catania per il processo "Università bandita",…

28 Gennaio 2026

Frana a Niscemi, arriva Giorgia Meloni: sorvolate anche le zone colpite dal ciclone Harry

Niscemi è in piena emergenza a causa della frana che ha causato lo sfollamento di…

28 Gennaio 2026

Catania, terza città in Italia per ore passate nel traffico: 103 perse in un anno

Online i dati relativi al traffico nelle principali città italiane! I dati, recentemente pubblicati online,…

28 Gennaio 2026

Pensioni, a rischio 55mila nuovi esodati dal 2027: i nuovi requisiti

Negli ultimi giorni, la Legge di Bilancio 2026 ha acceso un allarme tra i lavoratori…

27 Gennaio 2026

Congedo parentale esteso fino a 14 anni: tutte le novità e come ottenerlo

Congedo parentale: la legge di bilancio 2026, ha aggiornato i termini del congedo parentale, estendendo…

27 Gennaio 2026

Bonus mamme 2026 in busta paga: come funziona e quando arriva

Bonus mamme: anche per il 2026 le lavoratrici del settore pubblico e privato avranno diritto…

27 Gennaio 2026