Categorie: Catania

Catania, prosegue per altre 4 settimane raccolta porta a porta di cenere vulcanica

Altre 4 settimane di raccolta porta a porta di cenere vulcanica e azioni di rimozione dei residui su strada.

Dopo quelli effettuati nei principali assi viari periferici, proseguiranno anche in questa settimana, a partire da oggi, lunedì 16 settembre, e fino a sabato 21 settembre, le attività di pulizia dei cigli viari, rimozione ingombranti abbandonati e lavaggio stradale con essenze profumate saranno concentrate nell’area compresa tra, via Crispi/Piazza Verga, viale XX Settembre, via Umberto e viale Jonio.

L’azione di ripulitura integrata verrà curata dalle aziende appaltatrici della raccolta dei rifiuti e l’ausilio della Catania Multiservizi, con il coordinamento dell’assessorato comunale all’ecologia guidato da Massimo Pesce.

Continuano, inoltre, le attività di spazzamento meccanizzato della cenere vulcanica nelle strade dei diversi quartieri che, dai sopralluoghi effettuati, presentano ancora dei residui di cenere vulcanica soprattutto in prossimità delle aree di sosta e degli incroci.

Il programma è stato condiviso con la Polizia Municipale e Amts per le attività propedeutiche di affissione dei divieti di sosta, verbalizzazione autoveicoli e rimozione di quelli che ostacolano le attività di passaggio delle spazzatrici: pertanto, è importante che i cittadini collaborino sia per garantire un migliore servizio e sia per evitare la rimozione dell’autovettura lasciata in divieto di sosta.

Infine, su esplicita indicazione del sindaco Trantino, proseguirà ancora per altre quattro settimane la raccolta dei sacchetti di cenere vulcanica; il deposito dei contenitori di cenere davanti alle abitazioni dovrà avvenire il martedì sera distintamente dalle altre frazioni giornaliere, mentre nella giornata di mercoledì, in tutti e tre lotti in cui è suddivisa la città, avverrà la raccolta a cura delle singole aziende.

La quantità di cenere vulcanica raccolta è stata esorbitante. Mercoledì scorso, dopo aver effettuato l’ultima raccolta porta a porta prevista dal precedente piano straordinario di pulizia diramato dal sindaco Trantino, il bilancio complessivo è stato di 70 tonnellate in 3 settimane.

Si ricorda, inoltre, che sono già stati rimossi i quattro punti mobili di raccolta cenere per il Lotto Centro gestiti da Gema Spa da corso Indipendenza, piazzale Asia, via Imperia e stazione Acquicella. I cittadini potranno, comunque, smaltire i sacchi di cenere rimasti al Centro comunale di raccolta di Picanello, in via Galatioto, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024