Categorie: In Copertina

Università, diversi atenei aderiscono alla campagna #finiscequi: di cosa si tratta

Lanciata dall'Università di Trento, la campagna #finiscequi è stata sostenuta anche da altri atenei. Ecco di cosa si tratta.

Si chiama #finiscequi ed è una campagna avviata dall’Università di Trento nel 2022 per prendere posizione e contrastare le discriminazioni e il sessismo negli atenei italiani. Sono, infatti, quasi all’ordine del giorno casi in cui vengono pronunciate frasi sessiste anche da chi dovrebbe portare il buon esempio come i docenti, nel corso degli esami. Frasi del tipo “Mi ha detto che ho superato l’esame perché sono carina” o “Ha detto che sono un ottimo ingegnere per essere donna” sono ciò che la campagna cerca di combattere ma non solo. L’ iniziativa mira a contrastare anche discriminazioni di natura etnica, di orientamento sessuale, disabilità, età e religione.

Gli atenei che aderiscono

Attualmente, gli atenei coinvolti dalla campagna che ha avuto l’Università di Trento a fare da apripista, sono quello di Roma, Genova e Brescia. Negli spazi degli atenei verranno allestiti e diffusi dei messaggi con delle frasi che invitano a far riflettere, rilevando la natura discriminatoria o offensiva che contengono, frasi che, con una lettura superficiale, possono anche apparire inoffensive ma, contestualizzate, mettono in luce un atteggiamento né inclusivo né rispettoso.

Secondo l’ultimo report, infatti, uno studente su tre ha sentito parlare di casi di molestie o violenze nel proprio ateneo. Ma il dato più scoraggiante è che i principali responsabili di comportamenti discriminatori e offensivi sono i docenti, protagonisti spesso di battute inappropriate e abusi. Gli studenti li considerano come i soggetti più pericolosi.

Campagna #finiscequi: aderirà UNICT?

Sono ancora pochi gli atenei che hanno aderito a questa campagna di sensibilizzazione. L’ Università di Catania manca ancora all’appello e l’auspicio è che l’adesione arrivi al più presto. Negli anni, anche recenti, sono stati numerosi i casi di discriminazione e sessismo nei confronti di studentesse e studenti dell’ateneo del capoluogo etneo.

La figura della Consigliera di Fiducia

Si ricorda che, in caso di molestie sessuali, mobbing e altre gravi forme di discriminazione ci si può rivolgere alla Consigliera di Fiducia, la figura incaricata esterna all’Ateneo e super partes, prevista dal Codice etico e di comportamento (art. 53) dell’Università di Catania che “promuove e garantisce la tutela del benessere lavorativo, della salute e delle pari opportunità delle persone appartenenti alla comunità universitaria, prevenendo e contrastando tutti i fenomeni di discriminazione, abusi e molestie sessuali e morali”. Possono rivolgersi alla Consigliera di fiducia studenti e studentesse, dottorandi e dottorande, ricercatori e ricercatrici, docenti e personale tecnico-amministrativo.

L’ azione della Consigliera di Fiducia avverrà nella massima riservatezza e unicamente su espresso consenso dell’interessato o dell’interessata, secondo le procedure previste dal Codice etico. L’ attività svolta dall’incaricata ha l’obiettivo di promuovere dei principi di parità e non discriminazione, alla costruzione e il mantenimento del benessere della comunità accademica e di un ambiente improntato al rispetto dell’eguaglianza, della libertà e della dignità della persona.

Per concordare un incontro si può inviare un’ email a consiglieradifiducia@unict.it.

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Catania FC, ufficiale: William Viali è il nuovo allenatore

Catania Football Club comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al…

17 Marzo 2026

Meteo Catania: domani 18 marzo arriva il gelo dalla Russia

CATANIA – Il "colpo di coda" dell’inverno è servito. Proprio alla vigilia della Festa del…

17 Marzo 2026

UNICT – Sospensione attività didattiche: ci sarà il Palio d’Ateneo dal 13 al 15 maggio

L'Università di Catania si prepara a scendere in campo. Su richiesta delle rappresentanze studentesche, il…

17 Marzo 2026

Etna Sky scalda i motori: online il sito ufficiale e via alle selezioni per il personale

CATANIA – Il sogno di una compagnia aerea "Made in Sicily" compie oggi un passo…

17 Marzo 2026

Concorsi INPS 2026: 411 posti a tempo indeterminato

Concorsi INPS 2026: via libera a una nuova e strategica fase di reclutamento per il…

17 Marzo 2026

Maxi tamponamento sulla Messina-Palermo: 80 mezzi coinvolti in galleria

MESSINA – Una mattinata di caos e paura ha paralizzato l'autostrada A20 Messina-Palermo. Un imponente…

17 Marzo 2026