Categorie: Eventi e Fiere

Sicilia, le vie dei tesori 2024: ville, chiese e ghost town

In arrivo l'ottava edizione delle vie dei tesori 2024. Dla 14 al 29 si potranno scoprire 28 meraviglie del territorio di Messina.

Dal 14 al 29 settembre, Messina invita a riscoprire 28 affascinanti luoghi con l’ottava edizione della kermesse “Le Vie dei Tesori”. Questo evento offrirà a cittadini e turisti l’opportunità di esplorare alcuni dei monumenti più belli e spesso poco noti della città.

Anche quest’anno, non mancheranno le suggestive passeggiate tematiche, che porteranno i visitatori alla scoperta di borghi abbandonati e città fantasma, come Borgo Schisina e Sicaminò. In programma ci sono anche esperienze uniche, sia in città che in provincia, che includono visite a aziende agricole, immersioni nelle antiche tradizioni e passeggiate nella natura.

Tantissimi, anche quest’anno, in luoghi in vetrina: dal Seminario arcivescovile alla Chiesa dei Catalani, dal Museo della Fauna dell’Università a Villa Giovanna, a Pace, fino al Vittorio Emanuele, senza dimenticare l’abbazia di Santa Maria di Mili e i ruderi del monastero di Santa Maria di Gesù Superiore, dove potrebbe trovarsi la tomba del grande Antonello.

Per le visite guidate, come di consueto, sarà necessario acquistare gli appositi coupon, che prevedono un singolo accesso (costa 3 euro) o pacchetti con più ingressi (10 euro per 4 visite, 18 euro per 10).

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026