Categorie: Scuola

Scuola, solo lo 0,2% non ha superato l’esame di maturità: i dati del Ministero dell’Interno

Sempre meno ragazzi bocciati agli esami di maturità e di terza media, il trend positivo è in crescita dal 2017: quest'anno solo lo 0,2% non ce l'ha fatta

La bocciatura all’esame di maturità è diventata un evento sempre più raro, confermando un trend positivo che persiste da diversi anni. Secondo i dati più recenti diffusi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ben il 99,8% degli studenti ammessi all’esame di maturità nel 2023 ha superato le prove con successo. Questo risultato non è un caso isolato, ma piuttosto parte di una tendenza che si è consolidata a partire dal 2017.

Negli ultimi anni, la percentuale di bocciati è rimasta costantemente bassa, oscillando tra lo 0,5% nel 2017 e un minimo dello 0,1% registrato nel 2021. Quest’anno, la percentuale di studenti ammessi all’esame di maturità è stata del 96,3%, confermando una stabilità nei tassi di ammissione già osservata negli scrutini di giugno.

La situazione appare simile anche per l’esame di terza media, dove lo 0,1% degli studenti non è riuscito a ottenere il diploma, mentre l’1,3% non ha nemmeno raggiunto le prove conclusive. Questi numeri, seppur esigui, indicano che la stragrande maggioranza degli studenti riesce a completare con successo il proprio percorso scolastico.

Tuttavia, i dati del Ministero non si limitano a evidenziare solo le difficoltà. Al contrario, offrono uno spaccato delle eccellenze raggiunte dagli studenti. Quest’anno, il 2,6% dei diplomati ha ottenuto il  “100 e lode” all’esame di maturità; anche tra i ragazzi di terza media si registrano risultati notevoli: il 5,7% ha conseguito il “10 e lode”.


Sicilia, crolla l’olivocoltura: perdite dell’80% per le province di Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025