Categorie: Tecnologia e Social

Come creare un file scorm: cosa c’è da sapere

Il settore e-learning ha modificato il mondo dell’apprendimento e a fare da collegamento per le diverse piattaforme LMS ci pensano i file SCORM con una struttura standardizzata che dà modo di creare materiali formativi facilmente integrati e utilizzabili su vari sistemi, tanto da diventare punto di forza per la formazione a distanza.

Prima di capire come creare un file scorm, invitiamo a leggere un approfondimento sul blog di iSpring per acquisire tutte le informazioni utili per un pacchetto scorm pensato appositamente per le piattaforme LMS.

Pacchetti scorm: cosa sono

Quando si lavora con i pacchetti SCORM, ci sono alcune informazioni pratiche e tecniche che è utile conoscere per evitare problemi e garantire la massima efficacia del contenuto didattico.

I pacchetti possono variare notevolmente in termini di dimensione, a seconda della quantità e del tipo di contenuti inclusi; è però importante tenere presente che file di grandi dimensioni possono causare problemi di caricamento o rallentare le prestazioni dell’LMS.

È consigliabile ottimizzare i prodotti multimediali (come immagini e video) per ridurre la dimensione complessiva del pacchetto senza compromettere la qualità dell’esperienza utente.

Cos’è un file scorm e quali sono i vantaggi

Se non lo sapete, Scorm è l’acronimo di Sharable Content Object Reference Model e rappresenta un insieme di standard e specifiche tecniche che regolano la creazione di corsi e-learning. Sviluppato dall’ADL del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, ha come obiettivo principale garantire che i contenuti formativi digitali possano essere utilizzati e tracciati su diversi sistemi di gestione dell’apprendimento

I vantaggi sono numerosi, a partire dall’ interoperabilità e dalla standardizzazione; infatti, con questa modalità si ottiene un contenuto formativo creato per un LMS può essere facilmente utilizzato su un altro sistema senza la necessità di modifiche significative.

Ma non è tutto: è modulare, quindi i corsi potranno essere agilmente suddivisi in piccole quantità per poi essere aggiornati o fare opere di manutenzione nel tempo garantendo una migliore flessibilità.

Creare un file scorm: come si fa

Se state pensando di creare un file Scorm, ecco un piccolo vademecum per riuscirci step by step:

  • Pianificare i contenuti. Per prima cosa bisogna pensare a cosa creare, definendo gli obiettivi didattici, la struttura del corso e i materiali più utili;
  • Creare il corso. A questo punto bisogna lavorare sulla creazione e quindi includere test, immagini video, quiz e tutte le risorse didattiche necessarie;
  • Configurare un pacchetto. Si procede dunque con la definizione dei metadati, la struttura e le impostazioni per la giusta combo tra tracking e valutazione;
  • Operazioni di test. Come per ogni produzione, prima di metterlo in utilizzo va testato, per comprendere se ci sono bug o problematiche da risolvere.

Attraverso l’ausilio di un approccio metodico e l’impiego degli strumenti giusti, le esperienze di apprendimento diventano sempre più coinvolgenti ed efficaci: basti pensare al successo dell’e-learning nel campo della formazione professionale sta producendo un business da 500 milioni in tutto il mondo.

Come avrete compreso, i file scorm sono un supporto preziosissimo per il mondo e-learning tanto da riuscire a rendere la formazione a distanza sempre più accessibile, adattandosi a tutte le tipologie di piattaforme LMS grazie ad un linguaggio standard.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

No ai cellulari a scuola, Valditara: “Dannosi per sviluppo cognitivo degli studenti”

Il ministro dell'Istruzione Valditara, alza la voce sull'uso dei cellullari all'interno delle classi scolastiche. Occhi…

18 Settembre 2024

Addio a Totò Schillaci, il bomber delle notti magiche di Italia ’90

Totò Schillaci non è riuscito a vincere la sua lotta contro il tumore: l'eroe della…

18 Settembre 2024

Bonus Asilo Nido 2024: come richiederlo e a chi spetta

Bonus Asilo Nido 2024: anche per l'anno in corso, sarà possibile richiedere il bonus asilo…

18 Settembre 2024

Catania, Comune non paga libri della scuola primaria: niente fondi dalla Regione

Cedole 2024: il Comune di Catania, non ha stanziato alcun fondo per le cedole della…

18 Settembre 2024

Catania, intensificato street control: 127 verbali e 67 veicoli abbandonati rimossi

A Catania, nei giorni scorsi, il commando della polizia Municipale, ha emesso ben 127 verbali,…

18 Settembre 2024

Catania FC: a Giugliano in cerca di conferme, out De Rose e Di Tacchio

Il Catania, dopo l'ottimo inizio di campionato di terza serie, scenderà in campo domenica in…

18 Settembre 2024