Concorso Agenzia Entrate 2024: bando per 470 posti

Concorso Agenzia Entrate 2024: bando per 470 posti in tutto il territorio nazionale, Sicilia compresa. Le informazioni necessarie.

Concorso Agenzia Entrate 2024: indetto un bando per la copertura di 470 posti a tempo indeterminato, per addetti riscossione. Le sedi disponibili sono in quasi tutto il territorio nazionale.

Ecco tutte le informazioni utili, come ripartizione dei posti, i requisiti da soddisfare, le modalità di selezione e come presentare la domanda.

Concorso Agenzia Entrate 2024: i posti in Sicilia

Anche la Sicilia è inclusa in questo concorso. I posti disponibili nell’Isola sono, infatti, 41. È possibile presentare la domanda per una sola regione tra quelle disponibili. Gli addetti riscossione verranno inquadrati nella 3^ Area 1° Livello – livello retributivo inserimento professionale – CCNL per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali (dalla 1ª alla 3ª) dipendenti da Agenzia delle entrate – Riscossione, Equitalia Giustizia SpA e Riscossione Sicilia S.p.A. del 28 marzo 2018 così come rinnovato in data 15 luglio 2022.

Concorso Agenzia Entrate 2024: i requisiti generali

Ecco, di seguito, quali sono i requisiti generali da soddisfare per partecipare al concorso:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri UE o la disponibilità del diritto di soggiorno;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici riferito al Paese di cittadinanza;
  • non essere stati licenziati per giusta causa dall’Ente o dalle società nello stesso confluite e non aver tenuto altri comportamenti incompatibili con le funzioni pubbliche svolte da Agenzia delle entrate-Riscossione;
  • non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 nei confronti dell’Ente nei tre anni antecedenti.

È, inoltre, richiesto uno dei seguenti titoli di studio:

  • urea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze
    politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);

oppure:

  • diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;

oppure:

  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Possono candidarsi tutti i laureati nei suddetti corsi, anche senza esperienza.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione va presentata solo ed esclusivamente via web, tramite il portale inPA, al quale si può accedere mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS. È necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Il termine ultimo è fissato al 10 settembre 2024.

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026