Categorie: Catania

Catania, pista ciclabile di Santa Sofia sotto accusa per irregolarità

Continuano i lavori della pista ciclabile in via Santa Sofia. I problemi di costruzione non tardano ad arrivare.

Continuano i lavori presso la pista ciclabile di via Santa Sofia, ma qualcosa non sembra andare per il verso giusto. A dichiarare i numerosi errori di costruzione l’associazione Lungomare Liberato.

Recentemente sono stati installati i cordoli lungo la nuova pista ciclabile che collegherà la stazione di Cibali alla cittadella universitaria. Tuttavia, ci sono delle preoccupazioni riguardo alla conformità della ciclabile alle norme vigenti e alla sua sicurezza complessiva.

Attualmente, la ciclabile non rispetta le regolazioni standard in termini di dimensioni e tipologia dei cordoli. Secondo le normative, una ciclabile bidirezionale dovrebbe essere separata dalla strada tramite cordoli di almeno 50 centimetri di larghezza, e la larghezza della pista non dovrebbe scendere al di sotto dei 2 metri in alcun punto. Tuttavia, nella situazione attuale, i cordoli installati hanno una larghezza di circa 15 centimetri e la pista stessa è ridotta a circa 1 metro e mezzo.

Questa situazione solleva diversi problemi. I cordoli, così stretti, non offrono una protezione adeguata. Inoltre, la scarsa visibilità dei cordoli potrebbe portarli a essere scambiati per una semplice linea gialla tracciata sull’asfalto, aumentando il rischio di cadute sia per i ciclisti che per i motociclisti.

Per migliorare la sicurezza, sarebbe opportuno installare dei birilli o altri dispositivi di segnalazione verticale sopra i cordoli. Questi accorgimenti aiuterebbero a rendere la separazione tra la ciclabile e la carreggiata più evidente, prevenendo così incidenti e garantendo una protezione più efficace per tutti gli utenti della strada.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pedara, donna violentata e sequestrata in casa: arrestato 40enne di Gela

Un'aggressione brutalmente premeditata, culminata in un sequestro di persona e in abusi sessuali proseguiti fino…

9 Settembre 2026

Asp Catania, “Camper della Prevenzione” in tour: screening oncologici gratuiti nei 58 Comuni della provincia

Prevenzione come processo organizzato, cultura della salute, prossimità e responsabilità condivisa. Sono i temi al…

9 Settembre 2026

Etna, scatta l’allerta rossa per i voli: nube di cenere alta 5 km

L'Osservatorio Etneo dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha emesso nella mattinata di oggi,…

9 Settembre 2026

ULTIMA ORA – C’è una vittima nell’incidente sulla A18 di oggi pomeriggio: camionista investito da un tir

Un tragico incidente mortale si è verificato oggi intorno alle 14 lungo l’autostrada A18 Messina-Catania,…

9 Settembre 2026

A18 Messina-Catania, pomeriggio di caos: scontro tra camion e tir in fiamme

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l’autostrada A18 Messina-Catania, al km…

9 Settembre 2026

Senza patente e alla guida di un’auto rubata: denunciato 50enne a Catania

È stato sorpreso in auto con arnesi utilizzati, in genere, dagli scassinatori per compiere furti.…

9 Settembre 2026