Categorie: News Sicilia

Capitale Italiana dell’Arte contemporanea 2026: 2 comuni siciliani candidati

Sono state comunicate le 23 città candidate ad essere Capitale italiana dell’Arte contemporanea, 2 sono le città siciliane.

Si è chiuso giorno 30 giugno il bando per presentare la propria candidatura per la Capitale Italiana dell’Arte contemporanea 2026, insieme ai dossier alla Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il Ministero della Cultura ha, di recente, comunicato le 23 città italiane che hanno inviato la candidatura per concorrere al titolo di Capitale italiana dell’Arte contemporanea edizione 2026, istituito per la prima volta quest’anno. Tra queste, figurano anche 2 comuni siciliani.

Ecco le 23 città:

  • Aielli (AQ);
  • Bolsena (VT);
  • Carrara;
  • Cassano allo Ionio (CS);
  • Catanzaro;
  • Fabriano (AN);
  • Gallarate (VA);
  • Gibellina (TP);
  • Lignano Sabbiadoro (UD);
  • Mantova;
  • Moliterno (PZ);
  • Nichelino (TO);
  • Palazzolo Acreide (SR);
  • Palmi (RC);
  • Peccioli (PI);
  • Pescara;
  • Quarto (NA);
  • Quattordio (AL);
  • Reggio Calabria;
  • Rionero in Vulture (PZ);
  • Todi (PG);
  • Venezia;
  • Vigevano (PV);

A scegliere quale tra queste sarà la capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026 sarà una giuria composta da 5 esperti indipendenti, che si occupano di cultura ed arti visive contemporanee.

I progetti saranno esaminati entro il 15 settembre 2024, per poi scegliere 5 città finaliste, poi invitate ad audizioni pubbliche. La giuria deciderà la vincitrice entro il 30 ottobre 2024, e ad essa sarà consegnato un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività progettate nel dossier.

La Capitale italiana dell’Arte contemporanea, iniziativa da me fortemente voluta che si affianca a quelle già esistenti della Capitale della Cultura e della Capitale del Libro, nasce per creare il passato del nostro futuro, ponendo l’obiettivo di proiettarsi in avanti e soprattutto permettere ai giovani di misurarsi con l’arte e le loro idee. Nell’Italia di domani, ci dovrà essere qualcosa di bello e apprezzabile che è stato creato in questi anni. Questa attività consentirà di accendere un faro sulle città capaci di fare della creatività il cardine del proprio sviluppo“, ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026