Categorie: Attualità

Sicilia, Codacons chiede stato di calamità per la cenere vulcanica

Continua il problema cenere lavica. Per questo, il Codacons esorta a prendere misure mirate per affrontare l'emergenza in modo efficace.

È l’associazione dei consumatori Codacons a chiedere che venga dichiarato lo stato di calamità per l’emergenza di cenere lavica dell’Etna. L’organizzazione in difesa dei consumatori e dell’ambiente apostrofa direttamente Nello Musumeci, ex presidente della regione Sicilia e adesso ministro alla protezione civile, affinché esorti il prossimo Consiglio dei ministri a ufficializzare lo stato delle cose.

È necessario un intervento governativo urgente per dare un aiuto concreto alla città di Catania e alla sua provincia. La cenere vulcanica provoca pericoli alla circolazione stradale e alla salute degli abitanti, oltre che notevoli problemi ai voli in arrivo e in partenza. Si tratta di fatto di uno stato di calamità che deve essere ufficializzato da un apposito intervento del governo nazionale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026

Tra la terra e il cielo: la fisica della cenere vulcanica e la gestione dei voli a Catania

La gestione dello spazio aereo in regioni ad alta attività vulcanica, come il bacino del…

21 Agosto 2026