Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, ritorna l’anticiclone Africano: temperature in aumento

Meteo Sicilia: le previsioni meteo di inizio settimana. Temperature record in tutta la Sicilia. Ritorna sul territorio l'anticiclone Africano.

Meteo Sicilia: Le temperature record fanno nuovamente capolino in Sicilia, portando un’ondata di caldo su tutta l’Isola. In arrivo giornate torride, con il termometro che segna valori in continua salita. Non resta che armarsi di pazienza e sopportare le giornate più afose.

Meteo Sicilia: lunedì 8 luglio

Lunedì è previsto l’arrivo dell’anticiclone africano, che porterà condizioni di bel tempo su tutta l’isola. Il cielo sarà prevalentemente sereno o leggermente nuvoloso in tutto il territorio siciliano. Durante la giornate si arriveranno a sfiorare i 40°, e vi sarà un aumento significativo anche per le temperature notturne. La città più calda sarà Siracusa con una massima di 40 gradi e una minima di 21. A seguire Catania, dove si registrerà una massima di 39 gradi. Le temperature si abbasseranno a Trapani, dove la massima non salirà mai sopra i 31 gradi.

Meteo Sicilia: martedì 9 luglio

Durante la giornata di martedì le temperature non tenderanno a scendere. In compenso il cielo sarà sereno su tutto il territorio. Questa tendenza al rialzo termico interesserà la maggior parte delle città principali dell’Isola. Le città più calde saranno: Siracusa, Catania e Caltanisetta, dove le massime toccheranno i 39 gradi. A seguire Agrigento e Ragusa con massime di 38 gradi. La città più “fredda” sarà Trapani: dove si registrerà una massima di 32 gradi. Durante la notte in tutti i capoluoghi vi sarà una notevole escursione termica, di oltre 10 gradi.

Meteo Sicilia: mercoledì 10 luglio

Continuano le temperature torride e il cielo sereno. Anche se in diversi capoluoghi, tra cui il nostro catanese, le temperature scenderanno di qualche grado: allontanandosi così dallo sfiorare i 40 gradi. A Catania, quindi, si registrerà una massima di 36 gradi e durante la notte scenderà a 20 gradi. Temperature record ad Agrigento con una massima di 39 gradi e a Siracusa, dove si raggiungeranno i 38 gradi. Purtroppo in nessun capoluogo siciliano le temperature massime scenderanno sotto i 30 gradi.

Catania, bookcrossing nel solarium di Ognina: di cosa si tratta

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Dove vivono meglio i giovani in Italia? La classifica e i dati su Catania

Arrivata alla sua sesta edizione i report di Sole24Ore sulla qualità di vita per l’anno…

4 Giugno 2026

Catania maglia nera per l’infanzia: penultima in Italia per servizi

Online la classifica riguardante il benessere di vita dei bambini nelle province italiane. Analizzati e…

4 Giugno 2026

Catania, aggredisce la madre per avere i soldi della droga: 23enne in carcere

La Polizia di Stato ha arrestato una giovane catanese di 23 anni che, nei giorni…

4 Giugno 2026

Scioperi giugno 2026: calendario completo delle proteste in Sicilia

Scioperi giugno 2026: il sesto mese dell'anno si apre con un calendario fitto di mobilitazioni…

4 Giugno 2026

Catania, rigenerazione urbana alla Civita: ecco il piano per residenti e viabilità

A fronte dei lavori di rigenerazione e ricucitura urbana del quartiere Civita, promossi e progettati…

4 Giugno 2026

Ennesima sparatoria con rissa: tensione a Catania alle prime ore del mattino

Notte di tensione nel cuore di Catania. Gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti…

4 Giugno 2026