Categorie: Catania

Catania, intraprese azioni preventive contro incendi: 96 siti coinvolti

Catania lancia un piano di prevenzione degli incendi, con interventi in 96 siti a rischio, per tutelare la sicurezza pubblica e la natura.

Per la prima volta, Catania ha avviato un’operazione di prevenzione degli incendi in 96 siti critici. Questa iniziativa, guidata dall’Amministrazione Comunale, mira a proteggere le zone ad alto rischio di incendi a causa della vegetazione incolta.

Su direttiva del sindaco Trantino, il Servizio Paesaggio e Verde Urbano, sotto la guida dell’assessore Salvo Tomarchio, ha identificato le aree più vulnerabili sparse in diverse parti della città, inclusi i quartieri di San Giovanni Galermo, Librino-Villaggio Sant’Agata e Monte Po. La priorità è stata data alle zone vicine agli edifici o accanto ai parcheggi, dove il pericolo per la sicurezza pubblica è più elevato.

La ditta Intercontinentale Servizio Igiene S.R.L. di Messina ha vinto l’appalto per i lavori con un’offerta di € 209.671,62. Finora, hanno compiuto significativi progressi, specialmente a Librino, una zona trascurata da anni. L’assessorato alle manutenzioni, capitanato da Giovanni Petralia, sta coordinando gli sforzi, fornendo anche attrezzature comunali per supportare la bonifica in punti critici come via fossa della Creta e via Acquicella Porto.

Questi interventi preventivi, una novità per Catania, continueranno per circa venti giorni. Il piano prevede la rimozione della vegetazione in eccesso lungo una fascia di almeno 10 metri lungo i confini più a rischio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026