Catania, continua l’acampada per la Palestina al Disum: rettore incontra gli studenti

La comunità studentesca chiede al rettore l'interruzione dei rapporti tra Università di Catania e università israeliane.

Continuano le proteste e i giorni di occupazione del Monastero dei Benedettini , sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Nella giornata di ieri, 21 Maggio, presso un aula del monastero è avvenuto l’incontro con il rettore Francesco Priolo, richiesto da molti studenti e studentesse al fine di ricevere risposte sulle istanze ribadite durante le assemblee dei giorni precedenti.

Il rettore ha ribadito l’inaccettabilità degli atti israeliani seguiti all’attacco di Hamas il 7 Ottobre: “gli atti di violenza sulla popolazione civile – ha sottolineato il rettore – vanno condannati tutti senza se e senza ma”. E riporta le parole del Capo dello Stato Sergio Mattarella: “La dignità umana, la rivendicazione della libertà, la condanna della sopraffazione, il rifiuto della brutale violenza non cambiano valore a seconda dei territori, il rispetto del diritto umanitario è nella nostra Costituzione e per la Repubblica italiana vale in ogni direzione”.

Per quanto riguarda la richiesta di studenti e studentesse di interrompere i rapporti con le università israeliane, il rettore afferma: “In ossequio all’art. 33 della Costituzione italiana, la ricerca all’interno dell’Università di Catania è libera, di tipo civile e finalizzata a scopi pacifici. A fronte delle richieste presentate dalla comunità studentesca, si è impegnato ad esporre il documento presentato alla prossima riunione CRUI (Conferenza dei rettori delle Università italiane)”.


Catania e l’Intifada studentesca per la Palestina: a che punto sono le proteste?

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Corte dei Conti 2026: c’è il bando per funzionari a tempo indeterminato

Concorsi Corte dei Conti 2026 per l'assunzione a tempo indeterminato di 36 funzionari: selezioni aperte…

23 Aprile 2026

Happy Index: quali sono le città più felici in Italia

“Una città è ciò che è perché i suoi cittadini sono ciò che sono” (Paluto).…

23 Aprile 2026

La Sicilia protagonista a Milano: Compasso d’Oro 2026

Dalla Sicilia alla scena internazionale del design, il percorso di Giorgia Bartolini racconta una visione…

23 Aprile 2026

Catania, tenta un furto indossando divisa della Croce Rossa: arrestato

Hanno tentato di mascherare il loro piano criminale di svaligiare un appartamento, spacciandolo per un…

23 Aprile 2026

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026