Categorie: News Sicilia

Sicilia, Ast avvia vendita dei biglietti elettronici: come acquistarli

Nuova procedura per acquisiti di biglietti elettronici per le tratte percorse dall'Ast. Di seguito come acquistarli e dove.

A partire da oggi, 16 maggio 2024, l’Azienda Siciliana Trasporti (Ast), promuove un nuovo sistema di bigliettazione elettronica. La nuova procedura permetterà di semplificare il processo di acquisto dei biglietti, ridurre i costi operativi, rafforzare il controllo di gestione e migliorare l’efficienza complessiva del servizio di trasporto regionale.

Il nuovo sistema oltre a garantire una gestione più accurata dell’emissione e dell’utilizzo dei ticket, mirerà a contrastare l’evasione tariffaria e a incentivare l’uso di metodi di pagamento elettronici più sicuri e tracciabili, riducendo l’uso del contante. Inoltre, ogni autobus sarà dotato di sistemi di “conta passeggeri” per monitorare l’afflusso di utenti e assicurare la trasparenza nelle entrate.

In aggiunta, i bus avranno un sistema di geolocalizzazione, che  permetterà di monitorare i percorsi, le fermate e i tempi correlati. I biglietti saranno disponibili non solo direttamente a bordo degli autobus, ma anche tramite un’app dedicata o sul sito web ufficiale dell’azienda. Inoltre, saranno disponibili presso circa 180 rivenditori autorizzati e le biglietterie Ast in tutta la Sicilia.

Infine per soddisfare le esigenze sia dei turisti che dei residenti, verranno posizionati totem di vendita nelle principali zone turistiche, facilitando ulteriormente l’acquisto dei biglietti.


Sciopero 16 maggio Sicilia, si ferma il trasporto locale: chi aderisce

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, devastato il cantiere dell’asilo nido in via Zurria: porte sfondate e sanitari distrutti

Il cantiere del nuovo asilo nido in fase di realizzazione all'interno del centro polifunzionale di…

4 Novembre 2026

Scuola, Valditara fa dietrofront sui tagli e risponde alle proteste: “Colpa del Governo Draghi”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato durante il Question Time alla…

4 Novembre 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla per temporali: il bollettino della Protezione Civile

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso l'avviso n. 26308 per…

4 Novembre 2026

Catania, disavventura a lieto fine per una turista: ritrova il portafoglio smarrito grazie a un cittadino e alla Polizia

Una disavventura a lieto fine quella vissuta da una turista originaria della Repubblica Ceca, che…

4 Novembre 2026

Hackeraggio ai banchi frigo dei supermercati, attivisti rivendicano l’attacco: ecco chi sono

Con un video diffuso sui canali social, gli attivisti hacker filorussi di NoName057(16), in collaborazione…

4 Novembre 2026

Tetto agli studenti stranieri a scuola, scontro UE e Governo: “I trattati vietano discriminazione”

Si accende uno scontro politico e istituzionale tra la Commissione Europea e il Governo italiano…

4 Novembre 2026