Meteo

Meteo Sicilia, è preallerta per rischio incendi: le zone interessate

Meteo Sicilia: la Protezione Civile dichiara lo stato di preallerta rischio incendio per tre province. Ecco i dettagli.

Il dipartimento della Regione Sicilia ha diramato lo stato di preallerta rischio incendi. In particolare, l’avviso riguarda le province di Caltanissetta, Catania ed Enna, dove le condizioni meteo-climatiche e l’alto tasso di umidità potrebbero causare incendi con un’intensità del fuoco elevata e una propagazione veloce. Per questo motivo, in queste province è stato diramato lo stato di preallerta per rischio incendi.

In base ai criteri definiti dalla Protezione Civile, la preallerta corrisponde al primo livello di allerta nel caso del rischio incendi. Il successivo è quello più grave, equivalente allo stato di “Attenzione”. Per quanto riguarda il livello di pericolosità individuato per le province di Caltanissetta, Catania ed Enna, la Protezione Civile ha indicato il valore medio.

meteo sicilia pre allerta

Per quanto riguarda le criticità sul resto dell’isola, sono previste precipitazioni sparse con venti moderati o localmente forti e temperature in diminuzione. In particolare, per la giornata di oggi non sono previste allerte per temporali, sebbene è probabile che si verifichino rovesci a carattere temporalesco in alcune zone della Sicilia. Nello specifico, si tratta dell’area del Catanese, nel Messinese e nel Palermitano.


Tragedia sul lavoro in Sicilia: cade in un laghetto con il trattore e muore

Incidente nel Catanese, scontro tra due auto: ferita una donna