Categorie: Arte

Sicilia, al via la “Guida delle Case Museo” nell’Isola: quali sono

È stato presentato il progetto della "Guida delle Case Museo in Sicilia": ecco in cosa consiste e quali sono le strutture coinvolte.

Si tratta del primo caso simile in Sicilia, un progetto editoriale unico che è stato presentato questa mattina nella Casa Museo del Buen Retiro a Sferracavallo. È la “Guida delle Case Museo” in Sicilia, che sarà curato dallo scrittore e poeta Tommaso Romano e dal critico d’arte Tanino Bonifacio. La pubblicazione è prevista per l’autunno e raccoglierà informazioni utili e aneddoti simpatici sulle varie case museo dell’Isola.

Case Museo in Sicilia: quali sono

Le Case Museo in Sicilia sono moltissime e appartenenti a varie tipologie, come quelle che ospitano siti culturali o le residenze di siciliani famosi. Alcuni esempi, sono la casa di Salvatore Quasimodo a Modica, quella di Luigi Capuana a Mineo, quella di Luigi Pirandello, Giovanni Verga, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Leonardo Sciascia e Lucio Piccolo.

All’interno della guida saranno raccontati anche il museo etnoantropologico di Antonino Uccello a Palazzolo Acreide, quello di Joe Petrosino a Isola delle Femmine, quello dell’Orologio a Bisacquino, Gianbecchina e Archeologico a Sambuca di Sicilia. Allo stesso modo saranno inseriti il “Museum” di Bagheria, i Musei d’arte contemporanea di Gibellina, di Fiumara d’Arte e quelli del costume Raffaello Piraino a Palermo e di Donnafugata a Ragusa.

All’interno della guida sono suggeriti anche itinerari insoliti per scoprire nuove bellezze e curiosità dell’Isola, anche grazie all’aiuto di un Comitato Tecnico Scientifico Internazionale. Oltre la Sicilia, dal 2025 saranno previste guide simili anche per le altre regioni italiana, per la Svizzera italiana, per San Marino e Malta.


Incidente sul lavoro in Sicilia: operaio cade da tettoia e muore

Incidente nel Catanese, auto ribaltata: intervenuti i soccorsi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Disum Unict, a Lettere una nuova offerta formativa: in arrivo il curriculum storico

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania si prepara già al prossimo anno accademico…

23 Aprile 2026

Concorsi Corte dei Conti 2026: c’è il bando per funzionari a tempo indeterminato

Concorsi Corte dei Conti 2026 per l'assunzione a tempo indeterminato di 36 funzionari: selezioni aperte…

23 Aprile 2026

Happy Index: quali sono le città più felici in Italia

“Una città è ciò che è perché i suoi cittadini sono ciò che sono” (Paluto).…

23 Aprile 2026

La Sicilia protagonista a Milano: Compasso d’Oro 2026

Dalla Sicilia alla scena internazionale del design, il percorso di Giorgia Bartolini racconta una visione…

23 Aprile 2026

Catania, tenta un furto indossando divisa della Croce Rossa: arrestato

Hanno tentato di mascherare il loro piano criminale di svaligiare un appartamento, spacciandolo per un…

23 Aprile 2026

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026