Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, è allerta gialla: previsti temporali e forti venti

Meteo Sicilia, arriva l'allerta gialla: previste condizioni meteorologiche avverse nel bollettino emesso dalla Protezione civile.

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Di seguito i dettagli dell’allerta gialla.

Meteo Sicilia: allerta gialla

Un’area di bassa pressione in formazione sul Mar Tirreno tenderà a raggiungere, nella giornata di venerdì 19 aprile, i settori ionici determinando una fase di maltempo sulle regioni meridionali. Associato a questo passaggio perturbato ci sarà un’intensificazione della ventilazione di maestrale su Sicilia e Calabria.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Allerta gialla: il bollettino della Protezione Civile

L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, venerdì 19 aprile, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specialmente sui settori settentrionali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal primo mattino, inoltre, si prevedono venti nord-occidentali, da forti a burrasca, con locali raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia e Calabria e mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, venerdì 19 aprile, l’allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico. Riguarderà Molise, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e settori della Sicilia. In particolare, parte delle province di Catania e Messina e del Palermitano saranno interessate dall’allerta gialla per temporali. Tuttavia, è possibile che si verifichino rovesci sparsi a carattere temporalesco su tutta l’Isola. Bisognerà attendere il prossimo bollettino per ulteriori novità sul weekend.


Meteo Sicilia: weekend instabile tra temporali e cieli sereni

Il Premio Strega fa tappa a Catania: quando e dove sarà l’evento

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026