News Sicilia

Incendi 2023, arrivano aiuti per chi ha subito danni: stanziati fino a 50mila euro

rischio-incendi
Stanziati fino a 50mila euro per i danni alle abitazioni causati dagli incendi dell'estate 2023. Ecco i dettagli.

Durante l’estate 2023 sono stati numerosissimi gli incendi che hanno colpito la Sicilia, causando anche gravi danni. Per aiutare chi ha subito dei danneggiamenti al proprio patrimonio, immobiliare e mobiliare, a causa dell’ondata di calore, sono stati stanziati 2,9 milioni di euro, come previsto nella legge di stabilità approvata a gennaio.

Adesso, è stato pubblicato il decreto che regola l’accesso ai contribuiti straordinari per la Regione. Sarà l’Irfis (Istituto Regionale per il Finanziamento alle Industrie in Sicilia) a occuparsi nei prossimi giorni della diffusione di un apposito avviso con i dettagli riguardanti la presentazione delle istanze di contributo.

Le parole di Schifani e Falcone

Sul fatto si è espresso anche il Presidente della Regione Renato Schifani: “Con questo provvedimento – ha affermato Schifani – il mio governo manifesta vicinanza concreta a tutti quei cittadini che hanno subito danni durante quei terribili giorni della scorsa estate. Non potremo mai dimenticare le ferite inferte alla nostra Isola dalla furia criminale dei piromani, le vittime e il dolore di chi ha visto andare in fumo la propria casa. E proprio a loro, con questi contributi, vogliamo ricordare che non sono soli, che il governo regionale è al servizio dei siciliani, soprattutto nei momenti di difficoltà”.

Come ha detto l’Assessore Regionale all’Economia Marco Falcone, si mantiene l’impegno per esprimere la vicinanza alle famiglie colpite dall’ondata di incendi del 2023. L’aiuto economico potrà arrivare fino a 50mila euro nel caso di danni alla prima casa, ma anche le eventuali abitazioni diverse dalla prima potranno comunque beneficiarne.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Sicilia, ciclista travolto da una Porsche: aperta inchiesta per omicidio stradale