Categorie: Catania

Etna, nube di cenere da 5 km: nessun disturbo per l’aeroporto

Dopo le particolari immagini che ci ha regalato recentemente, nelle scorse ore l'Etna ha deciso di farsi nuovamente sentire.

Dopo le particolari immagini regalateci nei giorni scorsi, durante la giornata di ieri l’Etna ha deciso di farsi nuovamente sentire.

Precisamente alle ore 15:48 di domenica 7 aprile, infatti, tramite l’attività di monitoraggio messa in atto dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, è stata osservata una forte emissione di cenere proveniente dal cratere Bocca Nuova. L’attività espulsiva, dalla durata di circa 5 minuti, ha fatto raggiungere alle particelle un’altezza di 5 chilometri sopra il livello del mare, le quali poi si sono disperse nell’atmosfera nel giro di pochi minuti.

Non solo cenere però, perché per ben 9 minuti consecutivi sono stati registrati anche alcuni fenomeni di tipo sismico: una sequenza di 6 eventi esplosivi sommitali, iniziati alle ore 15:01, che si sono poi conclusi con un’ultima “dimostrazione di energia” del vulcano alle 15:10.

A seguito dell’osservazione, l’analisi dell’INGV ha chiarito che l’ampiezza media del tremore vulcanico si mantiene a livelli medi, eccetto per qualche lieve e prevedibile fluttuazione; l’attività espulsiva di cenere vulcanica, per quanto certamente spettacolare, non ha comunque causato alcuna problematica all’operatività dell’Aeroporto di Catania-Fontanarossa.


Terremoto in Sicilia, 2 scosse nella notte: la più forte di magnitudo 3.3

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Da Dracula all’Odissea: ad Etna Comics il lungo viaggio del mito attraverso i secoli

Le giornate di Etna Comics sono state scandite da un susseguirsi di appuntamenti e ospiti,…

3 Giugno 2026

Qualità della vita degli anziani: come si vive in Sicilia? I dati e la classifica

Il Sole 24 Ore, ha presentato, in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, l'analisi riguardante…

3 Giugno 2026

Caro- spiagge, Sicilia tra le mete più care: rincari al 16%

L’estate è ormai alle porte ma si fa sempre più cara! Per molti italiani passare…

3 Giugno 2026

Violenza a Taormina, De Luca: “Video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026