Catania

Etna, nube di cenere da 5 km: nessun disturbo per l’aeroporto

Etna cenere
Immagine di archivio
Dopo le particolari immagini che ci ha regalato recentemente, nelle scorse ore l'Etna ha deciso di farsi nuovamente sentire.

Dopo le particolari immagini regalateci nei giorni scorsi, durante la giornata di ieri l’Etna ha deciso di farsi nuovamente sentire.

Precisamente alle ore 15:48 di domenica 7 aprile, infatti, tramite l’attività di monitoraggio messa in atto dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, è stata osservata una forte emissione di cenere proveniente dal cratere Bocca Nuova. L’attività espulsiva, dalla durata di circa 5 minuti, ha fatto raggiungere alle particelle un’altezza di 5 chilometri sopra il livello del mare, le quali poi si sono disperse nell’atmosfera nel giro di pochi minuti.

Non solo cenere però, perché per ben 9 minuti consecutivi sono stati registrati anche alcuni fenomeni di tipo sismico: una sequenza di 6 eventi esplosivi sommitali, iniziati alle ore 15:01, che si sono poi conclusi con un’ultima “dimostrazione di energia” del vulcano alle 15:10.

A seguito dell’osservazione, l’analisi dell’INGV ha chiarito che l’ampiezza media del tremore vulcanico si mantiene a livelli medi, eccetto per qualche lieve e prevedibile fluttuazione; l’attività espulsiva di cenere vulcanica, per quanto certamente spettacolare, non ha comunque causato alcuna problematica all’operatività dell’Aeroporto di Catania-Fontanarossa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Terremoto in Sicilia, 2 scosse nella notte: la più forte di magnitudo 3.3