Categorie: News Sicilia

Cade durante escursione sui Nebrodi: interviene il soccorso alpino

Donna cade durante un'escursione sui Nebrodi: infortunio alla caviglia sinistra e intervento del soccorso alpino.

Nella serata di ieri, la stazione Etna Nord del soccorso alpino è intervenuta nella zona di Portella Vernà, sui Monti Nebrodi, vicino a Castroreale (Messina). La squadra mobile ha soccorso un’escursionista proveniente da Catania che si era infortunata in seguito a una caduta.

I compagni d’escursione della donna hanno lanciato l’allarme tramite l’applicazione cellulare Georesq, fornendo in tempo reale le coordinate geografiche del luogo dell’incidente. Questo messaggio è stato ricevuto da una delle centrali operative del corpo nazionale di soccorso alpino, che ha prontamente attivato la stazione di soccorso più vicina del Cnsas.

La donna si trovava con un gruppo di escursionisti in un terreno montano particolarmente accidentato, quando è scivolata lungo una pietraia. Cadendo, si è infortunata alla caviglia sinistra e ciò le ha impedito di procedere autonomamente e rendendo necessario l’intervento del Cnsas.

Dopo essere stata raggiunta dalla squadra di soccorso del Cnsas Sicilia, che ha dovuto avvicinarsi esclusivamente a piedi a causa della difficile accessibilità del territorio, l’escursionista ferita è stata portata al di fuori dell’area accidentata. Qui è stata consegnata ai sanitari dell’ambulanza 118, che l’attendevano nel vicino centro abitato di Rimiti, per essere trasferita al pronto soccorso di Taormina.


Tir si ribalta sulla Palermo-Catania: disagi e rallentamenti

Sicilia, crisi idrica: attivisti di Ultima Generazione protestano dentro fontana

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026