UNICT – Ammissioni ai corsi magistrali di Medicina e Odontoiatria: come candidarsi

Ecco le procedure da effettuare per potersi candidare ai corsi di laurea magistrale di Medicina e Odontoiatria e le date da tenere a mente.

Sono state rese note le procedure di iscrizione alle prove di amissione al primo anno dei corsi di laurea magistrale in “Medicina e Chirurgia” e in “Odontoiatria e Protesi dentaria” per l’anno accademico 2024/25.

Si rimane, tuttavia, in attesa del decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca per stabilire il numero dei posti disponibili. Al momento, ce ne sono provvisoriamente 500 per Medicina e 25 per Odontoiatria.

Ammissioni Medicina e Odontoiatria: come candidarsi

Per poter effettuare la propria candidatura, bisognerà prima iscriversi al portale Universitaly e registrarsi, in seguito, al Portale Studenti – Smart Edu dell’Università di Catania. Successivamente, bisognerà procedere al pagamento della tassa di partecipazione alla prova che verrà generata automaticamente al momento della conferma della domanda, alla sezione “Pagamenti da effettuare”. Ecco, di seguito, le scadenze per i pagamenti:

  • 22 aprile 2024 (ore 12) – sessione di maggio 2024;
  • 23 luglio 2024 (ore 12) – sessione di luglio 2024.

I candidati con disabilità o dsa potranno richiedere ausili e misure compensative durante lo svolgimento della prova da specificare in fase di compilazione della domanda, entro le seguenti date:

  • entro il 20 maggio 2024 (sessione di maggio 2024);
  • entro il 22 luglio 2024 (sessione di luglio 2024).

Quando si svolgeranno le prove

Saranno 2, quindi, le date in cui verranno svolte le prove di ammissione, in presenza nelle sedi dell’Università di Catania:

  • Martedì 28 maggio 2024;
  • Martedì 30 luglio 2024.

Per entrambe le date, le convocazioni saranno alle ore 8:30 e l’inizio del test alle ore 13. La durata sarà di 100 minuti.

Le sedi precise verranno comunicate successivamente.


Si laurea in Medicina dopo 54 anni: Enzo corona il suo sogno a 73 anni

 

 

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026