Categorie: News Sicilia

È allarme per abuso di alcol e fumo tra gli studenti in Sicilia: i dati

Secondo i dati raccolti da Federfarma Palermo, l'abuso di alcol e fumo tra gli studenti in Sicilia sta dilagando ed è necessario agire.

In Sicilia è allarme per l’abuso di alcol e fumo tra gli studenti. A renderlo noto tramite una nota è Federfarma Palermo, in seguito alle indagini sulle abitudini giovanili. Secondo quanto rilevato, il 31% degli studenti fa abuso di alcol: in particolare, i giovani consumerebbero da tre a cinque drink quando escono la sera. Allo stesso tempo, sarebbe in aumento l’abuso del fumo tra le fasce d’età più giovani.

A dare l’allarme sono stati i giovani farmacisti dell’Agifar di Palermo guidati da Paolo Levantino, che, nell’ambito del progetto “Agifar for school”, hanno somministrato test a 400 studenti degli istituti “Galilei” e “Cassarà”. Tuttavia, l’abuso di alcol e fumo non sono gli unici elementi allamanti da riscontrare: infatti, dai test è emerso anche che la maggior parte dei giovani è convinta che la pillola anticoncezionale sia anche abortiva o che gli antibiotici agiscano pure sui virus.

Nel corso degli incontri di educazione sanitaria a scuola, i giovani farmacisti hanno spiegato agli studenti le conseguenze dell’abuso di alcol, come danni acuti, vuoti di memoria, lesioni, aumento del rischio di infezioni sessualmente trasmissibili. Così come sono stati attenzionati i danni dovuti all’abuso di fumo, che riguardano soprattutto organi e tessuti, e l’importanza di corretti stili di vita, alimentazione equilibrata con assunzione di almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura e un adeguato apporto di proteine.

Al termine delle sessioni, i risultati sono stati molto positivi: infatti, è aumentata del 30% la consapevolezza dei rischi e la corretta conoscenza delle pratiche da seguire. Inoltre, il 25,3% dei ragazzi ha dichiarato che ridurrà il consumo di bevande alcoliche e il 50% che ridurrà il fumo e uno su tre che smetterà di fumare.

Dopo il successo dell’iniziativa, l’Agifar di Palermo spera che l’iniziativa possa estendersi ad un numero sempre maggiore di istituti scolastici. L’esperienza ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine dei farmacisti di Palermo, di Federfarma Palermo, della Fenagifar, del dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche, chimiche e farmaceutiche dell’Università di Palermo, del Comune di Palermo e della Fondazione Veronesi.


Porto di Catania, nuovo piano regolatore: come cambierà l’area portuale

Sicilia, bimba trova e ingerisce hashish alla villa comunale: ricoverata

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Voci dalla Resistenza: il ruolo e le storie delle partigiane catanesi

25 aprile, una della ricorrenze più sentite in Italia: la Festa della Liberazione. Il ricordo…

24 Aprile 2025

Controlli a San Cristoforo: animali maltrattati in stalle abusive

La polizia nelle scorse ore si è occupata di portare avanti una vasta e complicata…

24 Aprile 2025

Bonus Bebè 2025: come richiederlo e a chi spetta

Bonus bebè 2025: Il bonus bebè è un aiuto economico che la Regione Siciliana concede…

24 Aprile 2025

Aumenti stanze singole: anche Catania colpita dal caro affitti

Anche in Sicilia il caro affitti si fa sentire. Negli ultimi quattro anni infatti, il…

24 Aprile 2025

Catania: spedizione punitiva verso il ladro errato, quattro arresti

Una banda di ‘vendicatori’ ha sequestrato, bloccato, colpito con calci e pugni e rapinato di…

24 Aprile 2025

Acireale, balneazione vietata: le aree off-limits

Con l’estate alle porte, il mare chiama. Ma non tutto il litorale risponde allo stesso…

24 Aprile 2025