UNICT – Torna “Unistem Day”: convegni dedicati alle cellule staminali

"Unistem Day" torna per l'edizione 2024. Di seguito tutti i dettagli sull'evento di divulgazione scientifica.

Venerdì 22 marzo, a partire dalle 9:00, nella sede del Polo Bioscientifico del dipartimento di Agraria Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania (via Santa Sofia 100), si svolgerà la sedicesima edizione di “UniStem Day 2024 – Conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica”, la giornata europea di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle scuole superiori.

L’evento

L’evento, coordinato dall’Università di Milano, e in particolare dal team guidato dalla senatrice a vita Elena Cattaneo, vedrà impegnate anche quest’anno contestualmente numerose università del Vecchio Continente (quasi un centinaio tra università e istituti di ricerca) e alcune perfino dall’Australia, in uno straordinario sforzo di promozione e di diffusione della ricerca scientifica, finalizzato a una corretta informazione per gli studenti. L’obiettivo principale è quello di promuovere la scienza con particolare riferimento alla ricerca sulle cellule staminali e ad altri temi della ricerca biologica e biomedica, rilevanti nell’attualità della società italiana di inizio millennio.

Quest’anno l’Università di Catania ha deciso di dedicare l’evento alle staminali embrionali e alle tecniche innovative nell’ambito della procreazione medicalmente assistita. Sono passati infatti vent’anni dall’approvazione della legge n. 40 del 19 febbraio 2004, recante “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”.

L’evento, finanziato dal PLS di Biologia e Biotecnologie, coordinato a livello nazionale dalla prof.ssa Maria Violetta Brundo, è stato organizzato dall’Ufficio Orientamento d’Ateneo (Area per la Comunicazione), in collaborazione con i docenti Daniele Condorelli e Bianca Maria Lombardo.

Chi interverrà

Interverranno la prorettrice Francesca Longo, il dott. Antonino Guglielmino e la dottoressa Sandrine Chamayou, entrambi del Centro HERA – U.M.R. di Catania, la prof.ssa Irene De Guidi, docente dell’Institut Agro di Montpellier, l’allieva della Scuola Superiore di Catania Lucia Di Pietro, la dottoressa di ricerca in Biotecnologie Virginia di Bella. La giornata si concluderà con un quiz sulle staminali embrionali e con la consegna del premio alla scuola vincitrice, che potrà servire ad arricchire la dotazione del proprio laboratorio didattico.


UNICT – Elaborato un gemello digitale del paziente umano per vaccino antinfluenzale


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Librino, il tempo della cura: un patto tra Comune e Fondazione Presti per il decoro del quartiere

Il Comune di Catania e la Fondazione Antonio Presti hanno siglato un importante accordo per…

21 Aprile 2026

Vaccini in calo in Europa: allarme su morbillo e pertosse

Le vaccinazioni hanno cambiato la storia della salute pubblica, salvando negli ultimi cinquant’anni oltre 154…

21 Aprile 2026

Sicilia, copertura totale delle borse di studio per gli universitari: stanziati altri 46 milioni

Per il secondo anno consecutivo, la Regione Siciliana garantisce il 100% delle borse di studio…

21 Aprile 2026

Regione siciliana: firmati 116 contratti di lavoro a tempo indeterminato

Sono stati firmati questa mattina nella sede dell'assessorato regionale della Funzione Pubblica, a Palermo, alla…

21 Aprile 2026

Fine del 500 euro: la decisione shock della BCE

La banconota da 500 euro è stata per anni uno dei simboli più controversi del…

21 Aprile 2026

Catania; nasce la cultura d’impresa con Confindustria

La scuola come laboratorio di futuro e l’impresa come opportunità di crescita personale e professionale.…

21 Aprile 2026