Categorie: Attualità

Superbonus, verifiche a campione: le nuove date per i controlli

Nuove verifiche a campione per tutti coloro che hanno usufruito del superbonus. Di seguito le documentazioni richieste e le date previste.

Con l’inizio di Aprile, inizieranno i nuovi controlli sui cantieri del superbonus finanziati con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per il quale sono stati finanziati oltre 13,95 miliardi di euro. Si tratta di controlli supplementari oltre a quelli condotti fin dall’inizio dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza per verificare la conformità dei lavori beneficiari del superbonus.

Secondo le dichiarazioni del Sole 24, agli asseveratori viene chiesto con una Pec di tenersi a disposizione per una certa data – compresa tra lunedì 15 e venerdì 19 aprile – e di garantire l’accesso allo stabile ristrutturato, per consentire il riscontro della corretta realizzazione dei lavori dichiarati.

I lavori monitorati interessati prevedranno il controllo della documentazione e l’installazione delle caldaie, che dovranno essere di classe A. Inoltre ad essere controllati saranno anche i cappotti termici, per verificare se c’è una piena rispondenza tra i lavori dichiarati e quelli effettivamente realizzati per la coibentazione delle facciate.


Potenziamento Sanità in Sicilia, 300 posti col Pnrr: la circolare

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026