Attualità

Superbonus, verifiche a campione: le nuove date per i controlli

Nuove verifiche a campione per tutti coloro che hanno usufruito del superbonus. Di seguito le documentazioni richieste e le date previste.

Con l’inizio di Aprile, inizieranno i nuovi controlli sui cantieri del superbonus finanziati con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per il quale sono stati finanziati oltre 13,95 miliardi di euro. Si tratta di controlli supplementari oltre a quelli condotti fin dall’inizio dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza per verificare la conformità dei lavori beneficiari del superbonus.

Secondo le dichiarazioni del Sole 24, agli asseveratori viene chiesto con una Pec di tenersi a disposizione per una certa data – compresa tra lunedì 15 e venerdì 19 aprile – e di garantire l’accesso allo stabile ristrutturato, per consentire il riscontro della corretta realizzazione dei lavori dichiarati.

I lavori monitorati interessati prevedranno il controllo della documentazione e l’installazione delle caldaie, che dovranno essere di classe A. Inoltre ad essere controllati saranno anche i cappotti termici, per verificare se c’è una piena rispondenza tra i lavori dichiarati e quelli effettivamente realizzati per la coibentazione delle facciate.


Potenziamento Sanità in Sicilia, 300 posti col Pnrr: la circolare