Categorie: Eventi

Eventi Catania: ultimo weekend d’inverno tra vintage, cinema e arte

Eventi Catania, cosa fare nel fine settimana che precede l'arrivo della primavera: le mostre, gli eventi a Catania e in provincia.

Eventi Catania per questo weekend, tra oggetti d’altri tempi e film vincitori d’oscar, mostre d’arte e un pizzico di religiosità ci muoviamo tra il sacro e il profano in questi tre giorni conclusivi della seconda settimana di marzo.

Eventi Catania: Vintage Market

Sabato e domenica 16 e 17 marzo: moda d’altri tempo, ecosostenibilità e regali unici. Dove si trova tutto questo? naturalmente a Catania, al Vintage Market al Teatro di Piazza Scamacca. Sabato sarà possibile recarsi dalle 15:00 alle 22:00, domenica dalle 11:00 alle 20:00. Ma non solo capi e accessori di secondo hand: l’aperitivo del sabato sera e il brunch della domenica vi aspettano. Ad accompagnare il brunch uno swap party sulle note del dj set KVA.

Eventi Catania: Monu Gallery “Come in cielo così in terra”

il 17 marzo è l’ultimo giorno per poter visitare la mostra di Francesco Li Scalzi al  Monu Gallery di Catania dal titolo “Come in cielo così in terra” , a cura di Vittoria Mascellaro. Cos’è il Monu Gallery? Per chi non lo conoscesse il Monu Gallery è uno spazio espositivo sul lungomare di Catania che ospita eventi e mostre d’arte contemporanea. Il direttore artistico p l’architetto Renato Basile che gestisce il sito del Monumento dei Caduti, sede appunto della galleria d’arte.  La mostra gratuita è aperta dalle 17:00 alle 20:00 tutti i pomeriggi sino a domenica.

Eventi Catania: il fine settimana al cinema

È stata la settimana degli Oscar e per gli appassionati le sale cinematografiche di Catania non deludono. Tra i film candidati alle nomination e vincitori in programma troviamo: La sala dei professori, La zona d’interesse, Povere Creature, Past Lives, The holdovers, Il ragazzo e l’airone, ancora in sala il vincitore per eccellenza Oppenheimer.

Eventi Catania, gita fuori porta: Pasqua a Caltagirone

In provincia di Catania ci si avvicina già al clima pasquale con la Passione vivente di Cristo a Caltagirone. Alle 20:30 la tradizionale sacra rappresentazione per le vie del centro storico cittadino. La processione è dominata dalla gigantesca statua di san Pietro, di circa 3 metri di grandezza, che arriva a piazza municipio per incontrare Gesù Risorto e darne notizia alla Madonna. Un forte sentimento religioso accompagnato da arte, gastronomia e cultura, un’esperienza profondamente sentita e perfettamente preparatoria al clima della festività.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025