Assunzioni docenti in Sicilia, 1.265 posti a tempo indeterminato: al via le prove scritte

Obiettivo dare stabilità al reclutamento, docenti selezionati anche in base a merito ed attitudine. Al via da oggi le prove.

Oggi sono iniziate le prove per i 1.265 posti per docenti, di cui 233 per le scuole dell’infanzia e primarie e 1.032 per le scuole secondarie. “Vogliamo dare stabilità al reclutamento – ha sottolineato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditaraselezionando i futuri docenti anche alla luce della loro attitudine a insegnare, ed è per questo che abbiamo previsto che vi sia, oltre al tirocinio, prima dell’assunzione, anche una lezione simulata al termine del periodo di prova. Il concorso che inizia oggi e le future assunzioni segnano un ulteriore passo avanti per combattere il precariato e per garantire agli studenti un’educazione di qualità, favorendo la continuità didattica“.

Assunzioni docenti in Sicilia: i contenuti delle prove scritte

Le prove scritte del concorso scuola si svolgeranno a partire da oggi in una postazione informatica. Sulla base del numero dei candidati sono state organizzate più sessioni mattutine e pomeridiane. Ogni candidato avrà 100 minuti per rispondere a un totale di 50 quesiti a risposta multipla. I contenuti della prova sono i seguenti:

  • 10 domande di pedagogia;
  • 15 domande di psicologia;
  • 15 domande di metologia didattica;
  • 5 domande d’inglese;
  • 5 domande sull’uso delle tecnologie nella pedagogia.

Le risposte esatte varranno due punti, mentre per ogni risposta errata o non data verranno dati 0 punti. Per superare la prova bisogna ottenere un punteggio di almeno 70 su 100.

Assunzioni docenti in Sicilia: le date delle prove scritte

La prova scritta per la scuola dell’infazia e la scuola primaria si svolgerà in un massimo di 3 sessioni. La prima oggi, lunedì 11 marzo sia di mattina che di pomeriggio; la seconda martedì 12 marzo, solo di mattina.

La prova scritta per la scuola di secondo grado si svolgerà, invece, in un massimo di 10 sessioni rispettivamente il 13, il 14, il 15, il 18 e il 19 marzo.


UNICT – Torna il Salone dello Studente: date e orari della nuova edizione


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Corte dei Conti 2026: c’è il bando per funzionari a tempo indeterminato

Concorsi Corte dei Conti 2026 per l'assunzione a tempo indeterminato di 36 funzionari: selezioni aperte…

23 Aprile 2026

Happy Index: quali sono le città più felici in Italia

“Una città è ciò che è perché i suoi cittadini sono ciò che sono” (Paluto).…

23 Aprile 2026

La Sicilia protagonista a Milano: Compasso d’Oro 2026

Dalla Sicilia alla scena internazionale del design, il percorso di Giorgia Bartolini racconta una visione…

23 Aprile 2026

Catania, tenta un furto indossando divisa della Croce Rossa: arrestato

Hanno tentato di mascherare il loro piano criminale di svaligiare un appartamento, spacciandolo per un…

23 Aprile 2026

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026