Categorie: Attualità

Sciopero 8 Marzo, chi aderisce: ferme scuole, sanità e ferrovie

Sciopero 8 marzo, previsto stop generale: ecco quali sono le categorie che saranno coinvolte, dalle scuole ai mezzi pubblici.

Sciopero generale 8 marzo: l’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, vedrà uno sciopero generale in Italia, coinvolgendo vari settori dalla scuola alla sanità, con l’eccezione dei trasporti, in seguito all’intervento del Garante che ha limitato lo stop in questo ambito.

La mobilitazione è finalizzata a sostenere la parità di genere, contrastare i femminicidi, promuovere il salario minimo, opporsi all’autonomia differenziata e allo smantellamento dello Stato sociale, nonché chiedere l’arresto dei conflitti in corso in Ucraina e Palestina. Numerose sigle sindacali parteciperanno allo sciopero.

La sanità

Durante l’intera giornata e per ogni turno di lavoro, dall’inizio alla fine, è possibile che l’erogazione delle prestazioni nelle strutture sanitarie subisca ritardi o disservizi. Tuttavia, saranno garantiti i servizi minimi essenziali, compresi il Pronto Soccorso, le urgenze e l’assistenza diretta ai degenti. Si darà prioritaria attenzione alle emergenze e alla cura dei pazienti più gravi.

Mobilitazione scuole ed università per lo sciopero dell’8 marzo

In occasione dell’8 marzo, l’intero settore dell’istruzione, che spazia dagli asili nido alle scuole materne, coinvolgendo anche il personale delle medie, superiori e università, si mobiliterà. La Flc Cgil ha dichiarato uno sciopero di un’intera giornata per il personale della scuola statale e non, comprendendo università, ricerca, Afam e formazione professionale.

Uffici pubblici e musei chiusi

Lo sciopero coinvolgerà l‘intera giornata e avrà un impatto significativo anche nel settore pubblico. Si prevedono possibili disagi negli uffici pubblici, musei e biblioteche, oltre alle già menzionate conseguenze nella sfera sanitaria. La mobilitazione rappresenta un’iniziativa estesa che mira a sensibilizzare su questioni di parità di genere, coinvolgendo diversi settori della società, compreso il servizio pubblico.

Mezzi di trasporto e treni per lo sciopero dell’8 marzo

Come detto non dovrebbero esserci problemi per il settore dei trasporti nelle grandi città, con bus, tram e metro garantite.

Diversa invece è la questione treni: Ferrovie dello Stato-Trenitalia ha fatto sapere che una sigla sindacale autonoma ha deciso di aderire alla protesta dalla mezzanotte alle ore 21 di venerdì 8 marzo. In tal senso solo Trenitalia ha annunciato che i treni potranno subire cancellazioni o variazioni dalle 00.00 alle 21:00 dell’8 marzo. Anche Trenord ha annunciato che aderirà allo sciopero con fasce orarie e treni garantiti.


Assegno unico marzo 2024: cosa fare se l’Isee non è aggiornato

Concorsi Asp Catania 2024: posti, requisiti e scadenze

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026